Quando avanzano albumi da altre preparazioni, una ricetta dolcissima e facile per usarli è quella degli spumini alle mandorle. Vediamo insieme come realizzarli in poche semplici e mosse.
Spumini: la ricetta per una variante facile e golosa
C’è una grande varietà di dolcetti cotti al forno che si preparano con gli albumi e lo zucchero montati insieme. C’è chi li chiama spumini, chi spumiglie e chi meringhe, ma in ogni caso sono buonissimi e davvero facili da fare.
I miei spumini alle mandorle li ho preparati mettendo nel composto mezza fialetta di Aroma Mandorla Paneangeli, che regala un delicato sentore di mandorla, e lo Zucchero al Velo Paneangeli. Dopo aver montato a neve gli albumi con lo zucchero a velo e poi lo zucchero semolato, ho aggiunto anche le Mandorle affettate Paneangeli, ideali per arricchire tutti gli impasti e decorare i nostri dolci.
Con le dosi indicate otterremo una ventina di spumini grandi poco più di una pallina da golf; se vogliamo, possiamo farli più piccoli o più grandi. L’importante, se variamo le dimensioni, è prestare attenzione ai tempi di cottura in forno.
Dolcetti versatili e adatti a mille occasioni
Gli spumini alle mandorle sono ottimi gustati da soli in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al momento del caffè dopo pranzo o dopo cena. Ma anche perfetti per decorare torte e dolci di qualsiasi tipo. In quest’ultimo caso vi consiglio di prepararli della grandezza e della forma ideali per la decorazione che vogliamo realizzare. Un’altra idea? Creiamo una confezione scenografica e regaliamoli per un’occasione speciale, per esempio le festività natalizie: faremo un figurone!
Provate a fare anche voi questi dolcissimi spumini alle mandorle e fatemi sapere nei commenti quanto vi sono piaciuti… sono sicura che li apprezzerete moltissimo!
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Aroma Mandorla Paneangeli, Zucchero al Velo Paneangeli e Mandorle affettate Paneangeli di PANEANGELI
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 45 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 5 minuti
Ingredienti
- 4 albumi a temperatura ambiente
- 1 ml aroma mandorla Aroma Mandorla PANEANGELI
- 125 g zucchero a velo Zucchero al velo PANEANGELI
- 125 g zucchero
- 50 g lamelle di mandorle Mandorle affettate PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 spumini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spumini alle mandorle
In una ciotola montiamo a neve gli albumi.
Aggiungiamo mezza fialetta di Aroma Mandorla Paneangeli, lo Zucchero al Velo Paneangeli un po’ la volta e mescoliamo.
Uniamo lo zucchero semolato e continuiamo a mescolare fino ad avere un composto fermo e lucido.
Aggiungiamo le Mandorle affettate Paneangeli e amalgamiamole bene.
Con due cucchiai diamo forma agli spumini e disponiamoli distanziati tra loro su una teglia coperta con la carta forno.
Mettiamo in forno ventilato a 100° C e cuociamo per un’ora e 45 minuti.
Una volta pronti, lasciamoli intiepidire e poi gustiamo i nostri spumini alle mandorle!
Consigli per varianti
Possiamo personalizzare gli spumini in base ai nostri gusti. Al posto della mandorla usare quello che ci piace di più e aromatizzare queste squisite meringhe con la vaniglia o il caffè. O magari preparare degli spumini con nocciole e gocce di cioccolato. Vogliamo stupire i nostri ospiti? Basta un po’ di colorante alimentare per realizzare delle bellissime meringhe colorate, ancora più scenografiche se dobbiamo decorare un dolce o fare un regalo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Rosaria
Buongiorno, Benedetta anche a me e successa la stessa cosa, invece di montare l’albume si e smontato cone mai? Grazie gradirei risposta buona giornata.
1 Giugno 2024 Rispondi