Ci sono dessert che sono tanto buoni quanto semplici da preparare in casa in una manciata di minuti. Uno di questi è la spuma di caffè, una sorta di mousse fatta solo con zucchero a velo, caffè solubile e acqua ben montati fino ad avere un composto soffice e spumoso dall’intenso sapore e aroma di caffè. Niente di meglio per gli amanti di questa bevanda, che potranno assaporarne il gusto con un dessert fresco e leggerissimo!
Spumone al caffè: la ricetta facilissima senza panna
Questa ricetta si prepara davvero in cinque minuti e il nostro dolce è subito pronto da gustare. Tutto ciò che ci occorre sono una ciotola, le fruste elettriche e ciotoline o bicchierini con cui servire la nostra spuma di caffè. Si mettono nella ciotola lo zucchero a velo e il caffè solubile, si aggiungere l’acqua (molto fredda, quasi ghiacciata) e si inizia a montare il composto, continuando finché non otteniamo un risultato dal colore omogeneo e bello gonfio. La nostra crema al caffè all’acqua è pronta!
A questo punto non resta che dividerla nei bicchierini e ultimare con la decorazione: noi abbiamo spolverizzato sopra un po’ di cacao amaro e abbiamo aggiunto qualche chicco di caffè, sempre molto carino e scenografico.
Come servire la spuma di caffè
Questo è un dessert dell’ultimo minuto e velocissimo che possiamo concederci come spuntino pomeridiano energizzante, magari durante una pausa studio o lavoro, oppure servire alla fine di una cena tra amici. In questo caso prestiamo un po’ più di attenzione alla decorazione: possiamo usare il cacao amaro oppure delle scagliette di cioccolato fondente, o magari servire la nostra crema al caffè senza panna sopra un fondo di biscotti sbriciolati, che aggiungono gusto e croccantezza. Serviamola in bicchieri o coppette in vetro, sarà più scenografica e invitante!
Possiamo anche non portarla in tavola subito e tenerla in frigo, ma per non più di una mezz’ora o il nostro spumone al caffè inizierà a smontarsi.
Consigli
Dato che l’ingrediente principale è il caffè solubile, cerchiamo di usarne uno di buona qualità. E scegliamolo in polvere e non in granelli, perché in quest’ultimo caso la spuma al caffè potrebbe non montare bene.
Potremmo dover aumentare o diminuire leggermente la dose di zucchero a velo in base al tipo di caffè solubile che utilizziamo: assaggiamo il composto e valutiamo il grado di dolcezza che preferiamo.
Conservazione
Se ne abbiamo preparato in quantità e ce ne avanza un po’, possiamo conservare la spuma di caffè in frigo per un giorno al massimo. Prima di servirla, montiamola nuovamente con le fruste elettriche. Ma il nostro consiglio è quello di servirla e gustarla appena fatta perché solo così dà il meglio di sé!
Vi è venuta voglia di un dolcetto fresco, goloso e ricco di energia? Allora prepariamo insieme la spuma di caffè e poi fateci sapere se vi è piaciuta! E se vi interessano altre ricette dolci a base di caffè, facili e veloci, provate anche la crema al caffè veloce, il budino al caffè e il caffè shakerato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
per la spuma di caffè
- 125 g zucchero a velo
- 15 g caffè solubile
- 200 ml acqua ghiacciata
per decorare
- cacao amaro q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Spuma di caffè
Per preparare la spuma di caffè, in una ciotola mettiamo il caffè solubile e lo zucchero a velo.
Aggiungiamo l’acqua ghiacciata.
Montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche.
Continuiamo fino a ottenere un composto dal colore omogeneo, gonfio e spumoso.
Dividiamo la spuma nei bicchierini e infine decoriamo con un po’ di cacao e qualche chicco di caffè.
Ecco pronta da servire e gustare la nostra deliziosa spuma al caffè!
rosannacaruanatiscali-it
posso usare il caffè della moda?
14 Agosto 2023 Rispondi