Lo Spritz è un cocktail veneto amatissimo ormai in tutto il mondo. Ha un colore inconfondibile e una gradazione alcolica contenuta, ideale per un aperitivo fatto in casa prima di cena o prima di pranzo. In genere si gusta con ghiaccio e arancia e nei locali viene servito spesso in calici o bicchieri rock, con o senza cannuccia.
Aperol Spritz ricetta facile da fare in casa
La ricetta originale di questo cocktail da aperitivo è a base di vino bianco, bitter, acqua gassata e una fetta d’arancia. Nei locali lo troviamo principalmente in tre versioni: l’Aperol Spritz, il Campari Spritz e lo Hugo Spritz, che si prepara con una ricetta in cui i protagonisti sono il prosecco e lo sciroppo di melissa.
Vediamo come si fa lo Spritz e prepariamo insieme la versione con l’Aperol. Per cominciare, dobbiamo mettere il ghiaccio nel bicchiere e farlo raffreddare un pochino. Poi versiamo il vino, l’Aperol, allunghiamo con la soda e mescoliamo con un cucchiaino da cocktail. Completiamo con una fettina di arancia e siamo pronti per brindare.
Consigli
Protagonista dei migliori aperitivi, possiamo accompagnarlo con tutti gli stuzzichini e i fingerfood che ci piacciono di più. Va benissimo con un tagliere di salumi e formaggi, ma anche con ricette sfiziose come polpette di carne, tartine, tramezzini misti e cibi salati da buffet.
Il colore del cocktail cambia a seconda degli ingredienti: lo Spritz Aperol è arancione, quello Campari è rosso mentre lo Spritz Hugo è trasparente. Possiamo divertirci a prepararne versioni diverse o a creare combinazioni cromatiche creative usando sottobicchieri e cannucce colorate.
Questo cocktail per aperitivo è molto amato, è uno di quelli più popolari con cui andiamo sul sicuro quando organizziamo delle feste in casa e non vogliamo esagerare con la quantità di alcolici e liquori da comprare.
Vedrete, questo drink da fare in casa darà una svolta ai nostri brindisi, prepariamolo insieme e raccontateci quando l’avete servito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 90 ml vino bianco prosecco
- 60 ml aperol
- 3.7 ml soda
- 1 fettina di arancia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 spritz)
Preparazione
Come fare: Spritz
Riempite un bicchiere con il ghiaccio, poi versate tutti gli ingredienti.
In alternativa
- Al posto dell'Aperol si può usare anche il Campari, il Select oppure il Cynar.
Mescolate delicatamente, quindi guarnite con una fettina d’arancia. Lo spritz è pronto!
L’idea in più
- Lo spritz si dovrebbe servire nei bicchieri bassi "old fashioned", che di solito si usano per i cocktail con pochi ingredienti. Per renderlo più scenografico, però, provate a usare i calici!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento