Involtini primavera: la ricetta per una versione dolce facile e golosa
Gli involtini primavera o spring rolls sono tra i piatti tipici della cucina cinese diventati celebri in tutto il mondo. Fagottini di pasta croccanti con un ripieno di carne e verdure o solo verdure. La versione salata è di la più conosciuta, ma esistono anche le versioni dolci. Oggi vedremo insieme proprio la ricetta di golosissimi involtini primavera dolci, facilissimi e veloci: gli spring rolls mele e cannella!
Ricetta involtini primavera dolci
Prepararli è semplicissimo, occorrono solo dei fogli di pasta fillo e gli ingredienti per il ripieno: mele, zucchero, succo di limone e cannella in polvere. E dato che sono perfetti da intingere in qualche salsina o crema, abbiamo preparato anche una crema allo yogurt speziata.
Sia per il ripieno che per la crema di accompagnamento abbiamo scelto le spezie della linea Bionatura di CANNAMELA, che comprende le migliori erbe e spezie provenienti da agricoltura biologica, coltivate quindi senza fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici di sintesi.
Abbiamo scelto la Cannella macinata Cannamela Bionatura per il ripieno, e per speziare la crema allo yogurt usato la Curcuma macinata Cannamela Bionatura e lo Zenzero macinato Cannamela Bionatura. Il risultato sono spring rolls dal gusto particolare, dolci ma con note speziate e salate che li rendono irresistibili!
Abbiamo utilizzato la pasta fillo, ma va bene anche la classica carta di riso, a sua volta facilmente reperibile nei supermercati o nei negozi specializzati in cucina etnica. Se non troviamo né l’una né l’altra, usiamo la comune pasta sfoglia.
Spring rolls dolci: come e quando gustarli
Gli spring rolls mele e cannella sono dolcetti passepartout. Possiamo prepararli per una merenda golosa e diversa dal solito, servirli a fine pasto o per arricchire un buffet. Sono fingerfood sfiziosi e originali che non deluderanno di certo i nostri ospiti!
Inoltre possiamo servirli con la crema o salsa di accompagnamento che preferiamo: se non ci piace la crema allo yogurt, possiamo andare sul classico con la crema pasticcera o al mascarpone. Oppure intingerli nello sciroppo d’acero.
Possiamo personalizzare i nostri involtini primavera dolci in tanti modi, ad esempio arricchendo il ripieno con pinoli e uvetta, oppure decorandoli con zucchero a velo.
Che ne dite di prepararli insieme? Mettiamoci all’opera. Poi fateci sapere se vi sono piaciuti e in quale occasione li avete gustati!
Per la preparazione di questo piatto abbiamo utilizzato le spezie della linea Bionatura di CANNAMELA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 mele
- 50 g zucchero
- 1 limoni il succo
- 3 g cannella in polvere Cannella macinata CANNAMELA Bionatura
- 500 ml olio di semi per friggere
- pasta fillo 4 fogli
- acqua q.b. per spennellare
- 125 ml yogurt bianco cremoso zuccherato
- 1.5 g curcuma Curcuma macinata CANNAMELA Bionatura
- 1.5 g zenzero in polvere Zenzero macinato CANNAMELA Bionatura
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 spring rolls)
Preparazione
Come fare: Spring rolls mele e cannella – involtini primavera dolci
Sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti.
Versiamole in padella insieme allo zucchero, alla Cannella macinata CANNAMELA Bionatura e al succo di limone.
Portiamo sul fuoco e cuociamo a fiamma viva per circa 6 minuti, mescolando di continuo fino a quando tutta l’acqua non evapora e le mele si ammorbidiscono. Lasciamo raffreddare.
Nel frattempo tagliamo a metà per il lungo i fogli di pasta fillo, ricavando da ciascuno due strisce da 12×35 cm. Mettiamo due cucchiaini di ripieno all’inizio di ogni striscia.
Spennelliamo i bordi con un po’ di acqua, per ammorbidire la pasta, e ripieghiamo verso l’interno i lati lunghi.
Chiudiamo la striscia arrotolandola, così da formare l’involtino, e spennelliamo con acqua la piega inferiore così da sigillare l’involtino per bene. Procediamo così per tutti i fogli di pasta fillo, fino a ottenere 8 involtini.
Facciamo friggere i nostri involtini in olio ben caldo, per circa un minuto per lato o comunque fino a che non saranno ben dorati. Una volta pronti, scoliamoli e asciughiamo l’olio in eccesso posandoli su carta assorbente.
Prepariamo al volo la crema allo yogurt: versiamo lo yogurt in una ciotola, aggiungiamo lo Zenzero macinato CANNAMELA Bionatura e la Curcuma macinata CANNAMELA Bionatura, e mescoliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Serviamo i nostri deliziosi spring rolls dolci mele e cannella ancora caldi e accompagnati dalla crema allo yogurt… saranno un successone!
Aromi e sapori
L’alleato in cucina per esaltare e arricchire ogni preparazione.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento