Sport drink, tisane fredde e acque detox sono perfette per affrontare il caldo estivo. Ecco alcune idee e consigli per preparare ricette a base d’acqua, senza coloranti, senza conservanti, con ingredienti naturali, semplici e alla portata di tutti. Gli sport drink si possono fare in tantissimi gusti e ci danno la giusta carica durante l’attività sportiva o in giornate particolarmente calde, quando perdiamo molti sali minerali tramite la sudorazione.
Per la preparazione ho usato l’acqua filtrata della mia caraffa filtrante. Una soluzione comoda per bere acqua potabile di rubinetto con leggerezza e gusto.
La caraffa filtrante evita il trasporto di bottiglie pesanti, risolve problemi di spazio nel carrello della spesa e nella dispensa di casa, riducendo sensibilmente l’uso e lo smaltimento di bottiglie di plastica.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
SPORT DRINK ARANCIA E LIMONE
- 1 arance il succo
- 1 limoni il succo
- 1,5 g sale rosa oppure sale marino
- 1 cucchiaino magnesio supremo in polvere
- 2 cucchiaini miele
- 1 l acqua
SPORT DRINK LIME E POMPELMO ROSA
- 1 pompelmo rosa il succo
- 1 limoni il succo
- 1,5 g sale rosa
- 2 cucchiaini stevia o altro dolcificante
- 1 l acqua
TISANE FREDDE
- 4 bustine tè o tisana
- 1 l acqua
- 1 cucchiaio miele o altro dolcificante
ACQUA DETOX LIMONE MENTA E CETRIOLO
- ½ limoni
- ½ cetriolo
- menta qualche fogliolina
- 500 ml acqua
ACQUA DETOX LIMONE E ZENZERO
- ½ limoni
- zenzero fresco q.b.
- 500 ml acqua
ACQUA DETOX MELA, ARANCIA E CANNELLA
- ½ mele verdi
- 1 spicchio arance
- 1 stecca cannella
- 500 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 litro)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sport drink, tisane fredde e acque detox per l’estate
Sport Drink Arancia e Limone
Spremiamo il succo di un’arancia e di un limone. Aggiungiamo il sale rosa (o sale marino), un cucchiaino di magnesio supremo e due cucchiaini di miele (o altro dolcificante a piacere). Aggiungiamo un litro d’acqua e mescoliamo.
Ricorda che
- Il magnesio supremo si trova in tutte le farmacie ed erboristerie, ma lo sport drink si può realizzare anche senza.
Sport Drink Lime e Pompelmo Rosa senza zuccheri aggiunti
Spremiamo il succo di un pompelmo rosa e un lime, aggiungiamo il sale rosa (o sale marino) e due cucchiaini di dolcificante alla stevia. Aggiungiamo un litro d’acqua e mescoliamo.
In alternativa
- Sostituendo la frutta si possono creare tante combinazioni diverse!
TISANE FREDDE
Tisane o tè freddi da tenere in frigo e sorseggiare nel corso della giornata. Non so se capita anche a voi, ma io in inverno faccio scorta di tè e tisane che abbandono puntualmente in estate. Allora voglio seguire il vostro consiglio e sfruttarle per preparare le tisane fredde.
Riempiamo una pentola con un litro di acqua e portiamo a bollore. Mettiamo in infusione 3 o 4 bustine di tè o di tisana. Quindi dolcifichiamo con un cucchiaio di miele o altro dolcificante a piacere, lasciamo raffreddare e mettiamo in frigo. Ho preparato una tisana relax, una tisana drenante, una tisana ai frutti rossi e il tè freddo.
ACQUE DETOX
Tra ai vostri consigli per bere più acqua ci sono le famosissime acque detox, infusi di frutta, verdura ed erbe aromatiche. Non ho aggiunto zuccheri, ma si possono dolcificare con una puntina di miele. Le acque detox si possono preparare in infinite varianti, queste sono le mie preferite.
Limone, Menta e Cetriolo
Affettiamo mezzo limone e mezzo cetriolo (compresa la buccia), e mettiamoli in una caraffa assieme a qualche fogliolina di menta fresca. Riempiamo d’acqua e lasciamo in infusione da 2 a 6 ore prima di bere, in questo modo l’acqua avrà assorbito le proprietà nutritive di frutta e verdura. Il cetriolo ha proprietà depurative e diuretiche.
Limone e Zenzero
Affettiamo mezzo limone con la buccia. Sbucciamo e tagliamo qualche pezzetto di zenzero fresco. Riempiamo d’acqua e lasciamo in infusione da 2 a 6 ore. Lo zenzero ha proprietà digestive che fanno bene allo stomaco, inoltre è un antinfiammatorio naturale.
Mela, Arancia e Cannella
Affettiamo mezza mela verde e uno spicchio di arancia con la buccia e mettiamoli in una caraffa. Aggiungiamo una stecca di cannella e riempiamo di acqua. Lasciamo in infusione da 2 a 6 ore prima di gustare.
Ghiaccioli
Un ultimo consiglio per bere più acqua: possiamo preparare ghiaccioli senza zucchero inserendo all’interno la nostra frutta preferita e consumarli quando abbiamo sete. Oppure possiamo farli con le stesse ricette di sport drink, tisane fredde e acque detox che abbiamo appena preparato.
Un altro trucco per bere di più è quello di riempire dei contenitori simpatici e divertenti. Ho fatto un giro per negozi e ho notato tanti contenitori diversi tra caraffe, bicchieri, tazze, barattoli di vetro, anche in preparazioni così semplici l’aspetto può essere determinante nel farci apprezzare di più le ricette a base d’acqua. Ottimo metodo anche per portare i bambini e i ragazzi a bere più acqua.
Silvia B.
Io non abbandono le mie adorate tisane nemmeno in estate, ma le lascio semplicemente in infusione in una brocca in frigo per una notte. Il giorno dopo sono pronte per essere gustate belle fresche.
16 Agosto 2024 Rispondi