Vediamo come preparare un integratore Sport Drink con sali minerali fatto in casa seguendo un procedimento semplice e veloce. Useremo solo ingredienti naturali facilmente reperibili per realizzare delle bevande per lo sport tipo Gatorade o Powerade. Naturalmente, queste bevande saranno senza conservanti, senza coloranti e, se vogliamo, anche senza zucchero. In alternativa, potremo comunque scegliere noi la quantità di zucchero desiderata.
Oggi vi propongo due ricette diverse: una per preparare un integratore Sport Drink pronto da bere e un’altra per realizzare un concentrato da conservare in frigo fino a tre mesi, sempre pronto all’uso e da diluire all’occorrenza. Con le dosi di questa ricetta prepareremo fino a 5 litri di Sport Drink.
Quando facciamo sport, possiamo fare in casa tante preparazioni differenti come le tisane detox, le barrette energetiche e l’omelette di albumi.
Siete pronti a idratarti durante o dopo la tua attività fisica? Non ci resta che iniziare!
Potrebbe interessarti anche: Sport drink, tisane fredde e acque detox per l’estate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 900 ml acqua
- 1 arance per usarne il succo
- 7 limoni per usarne il succo; 1 da usare per lo sport drink pronto da bere arancia e limone e 6 da usare per lo sport drink concentrato al limone
- sale rosa dell'Hymalaia un pizzico
- 5 g magnesio supremo in polvere (1 cucchiaino)
- 10 g stevia (2 cucchiaini)
- 48 g miele (3 cucchiai)
- 5 g sale fino (1 cucchiaino)
- 2,5 g bicarbonato (mezzo cucchiaino)
Preparazione
Come fare: Sport drink – integratore tipo gatorade powerade fai da te
Sport drink pronto da bere arancia e limone
Mettiamo in un recipiente 900 ml di acqua, spremiamo il succo di un’arancia e di un limone e versiamoli nell’acqua passandoli per un colino.
Aggiungiamo un cucchiaino di magnesio supremo in polvere e 1/4 di un cucchiaino di sale. Io uso il sale rosa dell’Himalaya perché è ricco di sali minerali, ma possiamo usare anche il sale normale.
Aggiungiamo quindi 1 o 2 cucchiaini di stevia, un dolcificante naturale a zero calorie. Se non dovessimo avere la stevia in casa usiamo pure un qualsiasi altro dolcificante.
Mescoliamo bene e versiamo in una bottiglia. Il nostro integratore arancia e limone è pronto da usare! Possiamo preparare questa bevanda energetica anche usando altri frutti come arancia rossa e pompelmo rosa.
Sport drink concentrato al limone
In un recipiente capiente spremiamo il succo di sei limoni e versiamolo in un contenitore passandolo con un colino. Aggiungiamo 3 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Noteremo che si formerà molta schiuma: mescoliamo fino a quando non sarà scomparsa.
Il nostro integratore sport drink concentrato è pronto! Versiamolo in una bottiglia o in vasetto che potremo tenere in frigo per circa tre mesi.
Sarà sufficiente diluire due cucchiai di concentrato per ogni litro di acqua, agitare ed ecco pronto il nostro integratore ogni volta che ne sentiamo il bisogno.
Questi integratori possono sostituire egregiamente quelli presenti in commercio. Provate queste ricette e fatemi sapere cosa ne pensate!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento