La sponge cake alle fragole è un dolce delizioso e molto bello da vedere, che possiamo preparare in occasioni speciali come ad esempio la Festa della Mamma. Una torta facile da fare e che si prepara in appena un’ora, con ingredienti che abbiamo tutti in casa o che comunque possiamo reperire facilmente in qualsiasi bottega o supermercato.
Victoria sponge cake: la nostra versione facile e golosa
Per realizzare questa torta ci siamo ispirati alla leggendaria Victoria sponge cake, un classico della pasticceria anglosassone nonché il dolce preferito della regina Vittoria. La nostra torta è formata da un pan di spagna aromatizzato al limone in cui abbiamo messo sia la scorza grattugiata che il succo. Il limone regala freschezza alla torta e stempera un po’ il sapore del burro e della panna.
La farcitura l’abbiamo fatta con un doppio strato di marmellata di fragole e panna montata. La panna fresca l’abbiamo montata con lo zucchero e il mascarpone, in modo da essere un po’ più soda e anche saporita. La decorazione finale è invece un tripudio di fragole e fragoline di bosco: più ne mettiamo, meglio è!
Insomma, una torta bellissima ma anche semplice, perfetta per celebrare le nostre mamme ma anche per compleanni, anniversari e ricorrenze di ogni tipo.
Sponge cake: qualche consiglio
La sponge cake alle fragole si può preparare in circa un’oretta, a cui va aggiunto il tempo di riposo: prima di farcire la torta è essenziale farla raffreddare. Se abbiamo la necessità di ottimizzare i tempi possiamo cuocere la torta la sera prima e poi farcirla e decorarla il giorno successivo.
Partendo da questa base possiamo divertirci a creare tante varianti, ad esempio cambiando la frutta e adattandola alla stagione o ai nostri gusti. Possiamo anche fare delle versioni alla crema di pistacchio o con la crema di nocciole che andranno a sostituire la marmellata di fragole.
La torta consigliamo di farcirla e decorarla il giorno in cui la vogliamo servire, in modo che sia al massimo dello splendore e la frutta appaia ben fresca. Se restano delle fette di torta possiamo metterle in frigorifero, coperte con la pellicola e si manterranno bene fino a due giorni.
Allora che ne dite? Prepariamo insieme la sponge cake per festeggiare al meglio le nostre mamme nel giorno della loro festa? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 2 ore di riposo
Ingredienti
per l'impasto
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 200 g burro fuso
- 200 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 1 limoni per scorza e succo
- 1 bustina vanillina
per la farcitura
- 200 ml panna fresca
- 150 g mascarpone
- 80 g zucchero a velo
- 200 g marmellata di fragole
per decorare
- 100 g fragole circa
- 100 g fragoline di bosco circa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Sponge cake alle fragole
Per preparare la sponge cake, rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche per almeno cinque minuti.
Aggiungiamo il burro fuso e continuiamo a montare.
Uniamo la scorza grattugiata del limone e la vanillina e mescoliamo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il succo di limone (filtrato se è necessario) e mescoliamo ancora.
Setacciamo la farina con il lievito e uniamoli al composto. Mescoliamo con una spatola, dal basso verso l’alto, in modo da incorporare bene la farina.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per torte (diametro 24 centimetri) e mettiamo sul fondo un disco di carta forno. Versiamo l’impasto e livelliamo la superficie con la spatola. Cuociamo la nostra sponge cake in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
Sforniamo la torta e facciamola raffreddare su una gratella per almeno un’ora. Poi tagliamola e formiamo due dischi. Lasciamo intiepidire ancora per almeno mezz’ora.
Prepariamo la crema per la farcitura: mettiamo in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna fresca e montiamo con le fruste elettriche. Dobbiamo ottenere un composto soffice, cremoso ma abbastanza fermo.
Mettiamo la marmellata di fragole sulla base della torta facendola uscire un po’ dai bordi, in modo che resti ben visibile.
Aggiungiamo sopra la nostra crema alla panna e livelliamola con una spatola.
Copriamo con il secondo disco di pan di spagna.
Infine, la decorazione: mettiamo fragole e fragoline al centro della torta, che avremo prima cosparso con un velo di marmellata che ci serve per fissare meglio la frutta e non farla cadere. Completiamo con abbonante zucchero a velo e portiamo in tavola la nostra bellissima e golosa sponge cake alle fragole!
Denise
Oltre che bella, anche molto buona. Grazie mille per la ricetta, Benedetta ❣️
12 Maggio 2024 Rispondi