Le spinacine in friggitrice ad aria sono un secondo piatto sfizioso che possiamo preparare con una ricetta facile e veloce. Perfette da accompagnare con un’insalata fresca o con un contorno di patate, sono così semplici da realizzare che non compreremo più quelle confezionate!
Spinacine in friggitrice ad aria fatte in casa: facili e sfiziose
Amatissime da grandi e bambini, le cotolette agli spinaci sono un grande classico che noi abbiamo preparato in friggitrice ad aria. Poco olio, appena un quarto d’ora di cottura e la più sfiziosa tra le ricette con spinaci sarà pronta da servire.
Per queste spinacine fatte in casa si prepara un composto a base di carne di pollo tritata cruda insieme agli spinaci rosolati in padella con olio, sale e pepe. Formiamo ogni spinacina, paniamola e poi cuociamola. Le spinacine di pollo in friggitrice ad aria, per una cottura ottimale, è consigliabile nebulizzarle con l’olio di semi spray prima di cuocerle e poi di nuovo a metà cottura dopo averle girate. Ma se non abbiamo l’olio spray, spennelliamole con poco olio di semi.
Come servirle
Serviamo ogni spinacina in friggitrice ad aria calda, con la panatura bella croccante. Noi le abbiamo condite con del succo di limone e consigliamo di metterle in tavola insieme alle nostre salse di accompagnamento preferite.
Sono perfette come secondo piatto in tutti i menù e in più sono un modo perfetto per far consumare più verdure ai bambini!
Vi abbiamo fatto venire voglia di provarle? Mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 50 g spinaci
- 300 g filetti di petto di pollo
- pangrattato alla curcuma q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio di semi spray q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Se non abbiamo il pangrattato alla curcuma, usiamo quello classico.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spinacine in friggitrice ad aria
In una padella con un abbondante giro di olio mettiamo gli spinaci, condiamo con sale e pepe e lasciamoli appassire per qualche minuto.
Mettiamo i filetti di pollo tagliati a pezzetti nel bicchiere del mixer da cucina, uniamo anche gli spinaci cotti e frulliamo tutto.
Quando arriviamo a un composto omogeneo e modellabile con le mani, spostiamolo in una ciotola.
Preleviamo una porzione del composto, formiamo una palla e schiacciamola con delicatezza con le mani dando alle spinacine la forma che più preferiamo.
Passiamo le spinacine nel pangrattato facendolo aderire bene dappertutto.
Posizioniamole nel cestello della friggitrice ad aria foderato con la carta forno forata, senza sovrapporle, poi nebulizziamo con l’olio spray.
Inseriamo il cestello e cuociamo a 200 °C per 15 minuti, girandole a metà cottura e spruzzandole di nuovo con l’olio spray.
Una volta pronte, serviamo le spinacine in friggitrice ad aria con una spruzzatina di limone e con la salsa di accompagnamento che preferiamo.
Consigli
Le spinacine fatte in friggitrice ad aria si possono personalizzare a piacere, per esempio usando un pangrattato diverso da quello alla curcuma, o realizzarle in versione vegetariana senza carne.
La spinacina fatta in casa non è l’unico piatto che possiamo preparare con questo procedimento, si possono fare anche nuggets, bastoncini, polpette e crocchette.
Conservazione
Consigliamo di servire le spinacine cotte in friggitrice ad aria appena fatte. A piacere, possiamo tenere in frigo le cotolette crude e cuocerle sul momento. Se poi ce ne rimangono, conserviamole in frigo ben coperte con la pellicola per alimenti ma consumiamole il prima possibile.
francescamazzurco1985gmail-com
Vorrei prepararle per i miei bimbi,posso utilizzare il pangrattato normale al posto di quello alla curcuma? Grazie
14 Ottobre 2024 Rispondi