Le spinacine di pollo e spinaci sono un secondo piatto semplice e molto gustoso, si preparano con pochi ingredienti e sono un’ottima alternativa a quelle già pronte che si trovano al supermercato.
Per realizzare le spinacine fatte in casa ci serviranno solo del petto di pollo, un po’ di formaggio grattugiato, gli spinaci, le uova, la farina e il pangrattato. In appena 15-20 minuti le nostre cotolette saranno pronte da cuocere oppure da surgelare, per averle sempre pronte quando torniamo a casa tardi.
Spinacine di pollo e spinaci: ricetta facile e gustosa
Per questa ricetta possiamo acquistare il macinato di pollo già pronto oppure, come abbiamo fatto noi, tritare il petto di pollo a pezzi nel tritatutto. In ogni caso è un gioco da ragazzi e il risultato è assicurato. La prima cosa da fare è proprio tritare il petto di pollo, metterlo in una ciotola e aggiungere gli spinaci cotti e ben strizzati, il sale e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene tutto con le mani e formiamo quattro porzioni.
A questo punto prepariamo l’occorrente per la panatura: sbattiamo le uova con il sale e poi prepariamo un piatto con della farina e un altro con pangrattato, formaggio grattugiato e sale.
Passiamo ciascuna della quattro porzioni di composto di pollo e spinaci nella farina, schiacciandole un po’. Poi tuffiamole nell’uovo e infine nel pangrattato. Mettiamo le nostre spinacine in una teglia, aggiungiamo un po’ di olio in superficie e cuociamole in forno per 25 minuti a 180 °C.
Possiamo anche prepararle in anticipo e cuocerle poco prima di portarle in tavola, sono perfette per pranzo o per cena e mettono tutti d’accordo. Sono molto amate anche dai bambini che in questo modo mangeranno più volentieri anche le verdure.
Come servirle
Portiamo in tavole le spinacine di pollo e spinaci con un’insalata verde o con delle patate al forno o fritte, e magari aggiungiamo qualche salsina, come maionese o ketchup.
Adesso basta parlarne e prepariamole insieme. Vi aspettiamo poi nei commenti per sapere se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 300 g petto di pollo
- 250 g spinaci cotti
- 4 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- farina q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 spinacine)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spinacine di pollo e spinaci
Tagliamo il petto di pollo a pezzi, mettiamolo nel tritatutto e frulliamo fino ad avere un composto pastoso.
Mettiamo il pollo in una ciotola e aggiungiamo gli spinaci cotti (scolati e strizzati), il sale e il formaggio grattugiato. Impastiamo con le mani il meno possibile giusto per amalgamare gli ingredienti, in modo da mantenere un composto con due colori ben staccati.
Dividiamo in quattro l’impasto usando un coltello direttamente nella ciotola.
Adesso prepariamo la panatura. In una ciotola mettiamo due uova e un pizzico di sale e mescoliamo. In un piatto mettiamo il pangrattato, un pizzico di sale e un cucchiaio di grana e nell’ultimo piatto un po’ di farina.
Prendiamo una porzione di pollo e spinaci e passiamola nella farina, cerchiamo di dare una forma regolare e poi scrolliamo la farina in eccesso.
Passiamo la spinacina nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, e proseguiamo così anche per le altre.
Mettiamo le spinacine in una teglia e aggiungiamo un pochino di olio di oliva. Cuociamole in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Serviamo le nostre spinacine di pollo e spinaci come preferiamo, noi le abbiamo portate in tavola con le patate arrosto e un’insalata mista.
Consigli
Se l’impasto dovesse essere troppo liquido perché non abbiamo scolato bene gli spinaci, possiamo tamponare i liquidi con un tovagliolo oppure aggiungere un po’ di pangrattato e aspettare una decina di minuti, in modo che assorba i liquidi.
Prepariamo qualche spinacina in più per congelarla: ci tornerà di grande aiuto tutte quelle volte che non abbiamo tempo di cucinare.
Volendo possiamo anche friggere le spinacine così saranno ancora più sfiziose, oppure cuocerle nella friggitrice ad aria.
Conservazione
Le spinacine di pollo e spinaci crude si possono conservare in frigorifero per un giorno ben coperte da pellicola, oppure possiamo metterle in freezer e si mantengono bene anche per un mese.
tatyl5live-it
Ciao!
Ne voglio preparare in quantità, si possono congelare? Da crude o da cotte?
Grazie!
16 Maggio 2024 Rispondi