Gli spiedini gamberi e pancetta sono degli antipasti sfiziosi e originali perfetti per le feste natalizie e non solo. Si preparano in un attimo e si adattano perfettamente soprattutto ai menù di pesce. Io li ho preparati dando loro una marcia in più con un topping di Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti che nasce dall’incontro tra l’aceto balsamico di Modena e il mosto cotto. Può essere utilizzata come topping su carne, pesce, uova e verdure… insomma, un ingrediente versatile e delizioso per arricchire i nostri antipasti!
Spiedini di gamberi e pancetta: ricetta facilissima e sfiziosa
Gamberi e pancetta è un accostamento di sapori “mare e monti” particolare che negli ultimi anni è diventato molto popolare. Sono l’ideale per quando abbiamo voglia di portare in tavola un po’ di originalità nelle occasioni speciali e, vedrete, al primo morso convinceranno anche i più scettici!
Ottimi già in versione semplice, io ho usato i gamberi avvolti nella pancetta per creare degli spiedini sfiziosi, alternandoli ai Peperoni Grigliati Zero Olio Ponti. Una volta assemblati, li ho messi in una teglia da forno e li ho cotti per una ventina di minuti. Come condimenti, ho usato l’olio e il sale prima della cottura e Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti dopo la cottura, come gustoso topping. In un attimo sono pronti da servire e conquisteranno tutti!
Che ne dite? Mi seguite in cucina e prepariamo insieme questi stuzzichini saporiti? Vi aspetto nei commenti per vedere le foto delle vostre versioni e per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 24 gamberi
- 24 fette pancetta affumicata
- peperoni grigliati Peperoni Grigliati Zero Olio Ponti, q.b.
- glassa di aceto balsamico Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti, q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- rucola q.b. per servire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spiedini gamberi e pancetta
Per prima cosa avvogliamo ciascun gambero in una fettina di pancetta.
Adesso assembliamo i nostri spiedini: prendiamo uno stecco in legno e mettiamo, nell’ordine, un pezzetto di Peperoni Grigliati Zero Olio Ponti, un gambero, un altro pezzetto di peperone, un altro gambero e procediamo così fino ad avere 4 gamberi e 5 pezzi di peperone in ogni spiedino.
Adagiamo gli spiedini in una teglia rivestita di carta forno e condiamoli con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti.
Una volta cotti, impiattiamo i nostri spiedini su un vassoio con bel letto di rucola o altra insalata verde e poi aggiungiamo come topping su ciascuno un po’ di Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti.
Ecco gli spiedini gamberi e pancetta pronti per deliziare i nostri ospiti!
Qualche consiglio
Un consiglio su tutti: gli spiedini di gamberi e pancetta al forno danno il meglio quando sono ancora caldi. I gamberi caldi saranno belli succosi e la pancetta croccante. Saranno irresistibili!
Se li prepariamo come antipasti sfiziosi per Natale e abbiamo tanti ospiti, aumentiamo le dosi, senza esagerare, anche perché se ce ne restano è un peccato. Con il passare del tempo perderanno un po’ perché la pancetta si ammorbidirà.
Possiamo fare le code di gambero e pancetta usando gamberi freschi o anche surgelati, l’importante è farli scongelare e sgusciarle prima di procedere a formare gli spiedini. Se li usiamo freschi, quando li sgusciamo ricordiamo di pulirli con cura, incidendoli nel dorso e sfilando via il filetto nero che hanno nella schiena.
Il potere di una goccia
terry-altamura1990hotmail-it
ma i gamberi sono già cotti?
24 Gennaio 2024 Rispondi