Non c’è niente di meglio dei nostri spiedini estivi per portare in tavola qualcosa di sfizioso nelle giornate calde. In questa ricetta ne abbiamo preparato tre versioni deliziose che possiamo portare in tavola come antipasto, per un buffet o per l’aperitivo.
Spiedini estivi ricette facili e veloci
Preparare questi spiedini freddi per buffet è facilissimo, ci serviranno degli stecchi di legno di media lunghezza. Se in casa abbiamo quelli lunghi, possiamo regolarci con il primo e tagliarli su misura in modo che gli ingredienti riempiano la lunghezza al punto giusto, per avere un impatto visivo scenografico e ordinato.
Per gli spiedini di caprese basta alternare pomodorini, basilico e bocconcini di mozzarella, poi alla fine condire tutto con un filo d’olio e un po’ di sale. Abbiamo poi realizzato due varianti di spiedini di frutta arricchendoli con formaggi e salumi, in modo da avere un contrasto di dolce e salato da leccarsi i baffi. In una versione abbiamo usato il classico abbinamento di prosciutto e melone, nell’altro abbiamo accompagnato l’anguria alla feta a cubetti e a delle foglioline di menta. Tre ricette semplici, rapide e davvero sfiziose!
Come servirli
Questi sono dei perfetti spiedini per aperitivo senza cottura, li possiamo fare all’ultimo momento e sistemare in un vassoio o in un tagliere prima di servirli. Si prestano bene anche come antipasto, aggiungono colore e fantasia alle nostre tavole e accontentano tutta la famiglia.
Forza, proviamo insieme queste ricette senza cottura e poi fateci vedere nei commenti le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
Per gli spiedini caprese
- 8 ciliegine di mozzarella
- 8 pomodorini
- 8 foglie basilico
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per gli spiedini di cocomero
- 8 cubetti cocomero
- 8 cubetti feta
- 8 foglie menta
Per gli spiedini prosciutto e melone
- 8 pezzetti melone
- 4 fette prosciutto crudo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 spiedini)
Preparazione
Come fare: Spiedini estivi: 3 idee senza cottura
Partiamo dagli spiedini caprese: infilziamo con uno stecco di legno una mozzarella, una foglia di basilico, un pomodorino e proseguiamo in modo da avere in ogni spiedino due pezzi di ciascun ingrediente.
Ripetiamo per altri tre spiedini e condiamo con olio e sale a piacere.
Passiamo agli spiedini di cocomero: teniamo a portata di mano i cubetti di feta e di anguria e alterniamoli negli stecchi in questo modo: cubetto di anguria, foglia di menta, cubetto di feta e ripetiamo. Facciamo lo stesso per altri 3 spiedini.
Concludiamo con gli spiedini prosciutto e melone: dopo aver tagliato a cubetti le fette di melone e aver rimosso i semi, infilziamone un pezzetto, sistemiamo una fetta di prosciutto al centro e completiamo con un altro pezzetto di melone. Ripetiamo per altri tre spiedini.
I nostri spiedini estivi sono pronti. Mettiamoli in un piatto da portata e serviamoli!
Consigli
Possiamo personalizzare questi spiedini veloci senza cottura modificando gli ingredienti in base a quello che ci piace di più e che abbiamo in casa. Se non abbiamo i ciliegini, possiamo usare i pomodori datterini, mentre al posto delle mozzarelline possiamo usare degli spicchi di mozzarella ricavati con tagliere e coltello.
Per rendere gli spiedini prosciutto e melone più leggeri possiamo usare una varietà di crudo magra oppure sgrassare noi le fette rimuovendo i filamenti bianchi dai bordi.
Conservazione degli spiedini estivi
Gli spiedini freddi sono così buoni che andranno a ruba immediatamente. Se ne prepariamo in abbondanza, conserviamoli dentro dei contenitori ermetici, meglio se divisi per tipologia, e teniamoli in frigo. Resteranno buoni fino al giorno dopo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento