Spiedini di tacchino alla piastra. Ricetta facile e leggera.
Gli Spiedini di tacchino sono un secondo piatto leggero e sfizioso, facilissimo da preparare e personalizzare in base ai propri gusti.
La carne di tacchino è magra e nutriente, quindi ottima sia a pranzo che a cena. La fesa di tacchino, in particolare, è un taglio morbido e tenero che possiamo cucinare in tanti modi diversi e soddisfa il palato di tutti!
La ricetta di questi spiedini è assolutamente da provare. Prendiamo le fettine di fesa e le tagliamo in 6 rettangolini. Facciamo poi marinare la carne con olio, limone, sale, pepe ed erbe aromatiche, così resterà morbida e saporita.
Infilziamo poi i pezzetti di carne in uno stecco di legno alternandoli con quadratini di peperone. Al posto dei peperoni possiamo usare zucchine, cipolla o qualsiasi altra verdura nostro gradimento. Gli spiedini possono essere cotti sulla piastra o sulla griglia, ma anche in padella o nel barbecue.
Piccolo accorgimento: la carne di tacchino, essendo molto magra, tende a indurirsi un po’, quindi gli spiedini è bene servirli e mangiarli appena cotti.
Possiamo comunque prepararli in anticipo; la carne con la marinatura può stare in frigo anche per un giorno o una notte e gli spiedini possono essere assemblati qualche ora di prima di cuocerli. L’importante è tenerli in frigorifero.
Accompagniamo i nostri deliziosi spiedini di tacchino e peperoni con un’insalata mista ed ecco pronto il nostro secondo piatto leggero e saporito. Vi va di provarlo? Cominciamo!
Potrebbe interessarvi anche: SPIEDINI DI POLLO, SPIEDINI DI COTOLETTA SENZA GLUTINE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+1 ora di marinatura
Ingredienti
- 320 g fesa di tacchino
- 1 limoni
- 40 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- erbe aromatiche miste q.b. per marinatura
- 0.5 peperoni rossi
- 0.5 peperoni gialli
- insalata mista q.b. per servire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Spiedini di tacchino
Tagliamo le fette di fesa di tacchino a metà in senso longitudinale, poi dividiamole in 2 o 3 parti in base alle dimensioni della fetta.
Mettiamo la carne in una ciotola e aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, due cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di un limone e le erbe aromatiche fresche. Noi abbiamo scelto timo classico, timo limonato e basilico, ma possiamo usare quelle che ci piacciono di più. Mescoliamo e poi aggiungiamo sale e pepe.
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo macerare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo, laviamo i peperoni e tagliamoli a metà, ricaviamo delle fette da dividere ulteriormente in modo da formare dei quadrati.
Assembliamo gli spiedini di tacchino e verdure: noi abbiamo messo un pezzetto di peperone e poi dei rettangolini di tacchino ripiegati a metà. Abbiamo alternato tre pezzi di tacchino e un pezzo di peperone fino a riempire lo stecchino. Facendo così, abbiamo ottenuto in totale 4 spiedini, 2 con peperoni gialli e 2 con peperoni rossi, ma possiamo anche distribuire diversamente gli ingredienti.
Scaldiamo la piastra e mettiamo un cucchiaio di olio, poggiamo gli spiedini e lasciamoli 3-4 minuti per lato.
Cuociamoli per qualche minuto anche nei bordi laterali, fino a quando saranno ben dorati.
Serviamo gli spiedini di tacchino caldi con un’insalata mista e un filo di olio d’oliva.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento