Gli spiedini di sfoglia wurstel e olive sono degli stuzzichini originali ed economici molto versatili. Li possiamo servire come antipasto ma anche come finger food per buffet salati, cene in piedi e aperitivi casalinghi con gli amici.
Spiedini di sfoglia wurstel e olive: come prepararli
Gli spiedini di pasta sfoglia si preparano in pochi e semplici passaggi, usando gli stecchi di legno lunghi. Si devono ricavare strisce di sfoglia larghe circa tre centimetri e si devono infilzare formando delle onde che abbraccino, alternandole, una rondella di wurstel e un’oliva denocciolata.
Una volta che abbiamo assemblato tutti gli spiedini di wurstel e olive, li mettiamo in una teglia foderata di carta forno, li cuociamo in forno per 20 minuti e sono pronti!
Come servire gli spiedini di sfoglia wurstel e olive
I nostri spiedini di wurstel e pasta sfoglia sono dei perfetti antipasti di sfoglia da preparare in un lampo. Dato che hanno i wurstel, che solitamente sono di carne, si prestano meglio per i menù di terra, ma possiamo anche servirli in menù misti, come quelli che spesso si realizzano per le occasioni speciali come le feste e le ricorrenze.
Possiamo anche prepararli per includerli in un buffet salato o per proporli in un aperitivo fatto in casa sfizioso e originale.
Consigli
In questo genere di ricette con wurstel possiamo usare quelli che preferiamo: di pollo o di tacchino, di maiale oppure misti, o anche quelli vegani e vegetariani. Possiamo comprare quelli confezionati oppure quelli di macelleria, se vogliamo. Per questo formato, consigliamo di comprare quelli grandi e non quelli piccoli. Se invece usiamo quelli piccoli, tagliamo le strisce di sfoglia un po’ più sottili.
Gli spiedini di pasta sfoglia con wurstel e olive si possono fare con le olive verdi o quelle nere, scegliamo la varietà liberamente, a patto che siano denocciolate.
Conservazione
Gli spiedini di sfoglia sono molto più buoni caldi e appena fatti. Con il passare del tempo la sfoglia si ammorbidirà e il wurstel dopo la cottura in forno tenderà a seccarsi e si formeranno delle grinze. Se, tuttavia, ce ne rimangono, conserviamoli dentro un contenitore ermetico in frigorifero e mangiamoli nel giro di uno o due giorni.
Curiosi di provare questi spiedini sfiziosi? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 wurstel grandi
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g olive verdi denocciolate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 spiedini)
Preparazione
Come fare: Spiedini di sfoglia wurstel e olive
Iniziamo tagliando i würstel a rondelle di circa 2 centimetri di spessore.
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano e tagliamola a strisce larghe circa 3 centimetri.
Prendiamo degli stecchi e assembliamo i nostri spiedini. Infilziamo la pasta sfoglia, mettiamo un pezzo di wurstel, infilziamo nuovamente la pasta, poi un’oliva e continuiamo fino a terminare la lunghezza della striscia di pasta sfoglia.
Dovremo ottenere 12 spiedini con questo aspetto.
Disponiamoli su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
Sforniamo e serviamo i nostri spiedini di sfoglia wurstel e olive belli caldi e appetitosi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento