Gli spiedini di pesce al forno sono un secondo di mare molto diffuso in tutto il mondo e si possono preparare con tantissime ricette. Noi questa volta abbiamo preparato degli spiedini calamari e gamberi con una panatura aromatizzata da leccarsi i baffi!
Spiedini di pesce al forno: un secondo di mare sfizioso e veloce
I secondi di pesce al forno sono perfetti per ottimizzare i tempi se prepariamo un menù di mare. Durante la cottura ci possiamo dedicare alle altre pietanze o a imbastire la tavola, se ci aspetta un’occasione speciale.
Per prepararli ci servono degli stecchi da spiedino, vanno bene sia quelli di legno usa e getta o quelli di acciaio riutilizzabili. Noi li abbiamo preparati con calamari e gamberi, due ingredienti classici che ci fanno andare sul sicuro. Possiamo usarli sia freschi che surgelati, a noi la scelta.
I nostri sono spiedini di pesce gratinati al forno, quindi prima di cuocerli dobbiamo panarli. Noi abbiamo fatto un mix di pangrattato, vino bianco, succo di limone, olio, prezzemolo, sale e pepe.
Cottura spiedini di pesce al forno
Come cucinare gli spiedini di pesce? Noi li abbiamo cotti al forno per un quarto d’ora circa e sono venuto deliziosi! Ma si possono fare anche in padella, una decina o quindicina di minuti dovrebbero bastare, ma dipende dalle dimensioni dei pezzi di pesce. In alternativa, possiamo anche preparare gli spiedini di pesce alla griglia o alla brace.
Consigli e varianti
La ricetta si può modificare in tanti modi. Per cominciare, possiamo preparare degli spiedini di pesce al forno senza panatura. In questo caso, completiamo gli spiedini con un filo d’olio o un mix di olio e succo di limone e sale.
Se li vogliamo gratinare ma vogliamo servirli a delle persone intolleranti al glutine, basta utilizzare pane grattugiato senza glutine.
Il vino della panatura può essere eliminato e sostituito da un po’ d’olio in aggiunta a quello già presente nella ricetta. Se non amiamo il sapore agrumato del limone, possiamo non usarlo. Al suo posto si possono usare spezie ed erbe aromatiche, per esempio il timo.
Gamberi e calamari non sono gli unici ingredienti che possiamo usare: mazzancolle e seppioline, ma anche salmone, totani e pesce spada si prestano ugualmente bene.
Che dite? Vi è venuta voglia di uno spiedino di mare accompagnato da un contorno sfizioso e un bel bicchiere di vino bianco? Allora prepariamo insieme questa ricetta e fateci sapere come vi è piaciuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per gli spiedini
- 400 g calamari
- 250 g gamberi
Per la panatura
- 100 g pangrattato
- 50 g vino bianco
- 1 spicchio aglio
- 0,5 limoni il succo
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spiedini di pesce al forno
Prepariamo la panatura dei nostri spiedini di pesce al forno aiutandoci con un mixer: frulliamo il pangrattato con il prezzemolo, l’aglio, il vino, il succo del limone, il sale e l’olio.
Versiamo il composto ottenuto su un piatto. In una ciotola mettiamo i calamari (noi li abbiamo tagliati a metà dalla parte più lunga) e, dopo averli sgusciati e puliti, mettiamo i gamberi in un’altra ciotola.
Prendiamo degli stecchi e assembliamo gli spiedini: alterniamo gamberetti e calamari e completiamo con una testa di calamaro.
Man mano che li assembliamo, passiamoli nella panatura facendola aderire il più possibile.
Sistemiamo gli spiedini in una teglia coperta di carta forno e condiamo con un filo d’olio. Cuociamo in forno ventilato a 190°C per 15 minuti.
Attenzione a
- Se i pezzi di pesce sono molto grandi, potrebbero servire altri cinque minuti.
Mettiamo in un piatto da portata con qualche spicchio di limone e portiamo in tavola i nostri appetitosi spiedini di pesce!
Claudia
Sfiziosa, veloce e gustosa
18 Maggio 2022 Rispondi