Spiedini di melone e prosciutto. Ricetta facile e veloce.
Gli Spiedini di melone sono un antipasto sfizioso e fresco, perfetto per la bella stagione. Ideali per l’aperitivo, magari accompagnati da un prosecco o un vino bianco, si prestano bene anche per una cena a buffet con altri piatti freddi.
Per realizzarli servono pochi ingredienti che possiamo anche variare in base ai nostri gusti. Noi abbiamo scelto prosciutto crudo, feta, pomodorini e mozzarella. Per renderli ancora più originali, abbiamo creato piccole palline di melone con uno scavino, che si trova anche nei supermercati.
Basta togliere semi e filamenti, quindi affondare lo scavino nella polpa e ruotarlo in modo da ottenere delle bellissime sfere.
Gli spiedini di melone e prosciutto si preparano in pochissimo tempo, anche all’ultimo momento. Un’idea carina è portare a tavola tutti gli ingredienti e degli stecchini di legno, per lasciare che ognuno crei gli abbinamenti che preferisce.
Se li facciamo in anticipo, basterà poi conservarli in frigorifero coperti con la pellicola per evitare che si asciughino.
Vogliamo degli spiedini di melone dolci? Possiamo accompagnare le sfere di melone con cubetti di torta tostata e lamponi. Se non abbiamo la torta, possiamo usare fettine di pan brioche o fette di pane saltate in padella con lo zucchero o condite con crema di nocciole. Saranno deliziosi!
Forza, prepariamo questi sfiziosi finger food insieme. Fateci sapere nei commenti come sono venuti!
Potrebbe interessarvi anche: INSALATONA MELONE, CECI E GAMBERETTI, SPIEDINI DI ZUCCHINE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 1 melone cantalupo
- 100 g feta a cubetti
- 100 g noccioline di mozzarella
- 100 g prosciutto crudo
- pomodorini q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Spiedini di melone
Tagliamo a metà il melone ed eliminiamo i semi con un cucchiaio. Con uno scavino facciamo le sfere di melone o, in alternativa, tagliamo il melone a cubetti con un coltello a lama liscia.
Assembliamo gli ingredienti in due modi diversi: spiedini di melone, prosciutto crudo e mozzarelline da un lato e dall’altro spiedini di melone, feta e pomodorini.
Ecco i nostri deliziosi spiedini di melone pronti per essere gustati!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento