Se vogliamo preparare un secondo di mare che sia facile, veloce ma anche saporito e originale, possiamo fare gli spiedini di mazzancolle in friggitrice ad aria. Questa ricetta è alla portata di tutti e si prepara con pochi ingredienti.
Spiedini di pesce in friggitrice ad aria: come prepararli
Le mazzancolle sono dei crostacei simili ai gamberi che si possono preparare in tantissimi modi. Benedetta le mette nella sua paella mista ma sono buonissime anche gustate da sole, magari scottate o arrosto. Noi questa volta le abbiamo usate per preparare degli originalissimi spiedini in friggitrice ad aria.
La preparazione è molto semplice. Una volta che avremo sgusciato i nostri crostacei, bisogna mescolarli con gli altri ingredienti. La nostra ricetta prevede olio d’oliva, succo di limone, prezzemolo, sale e pepe. A quel punto, si assemblano gli spiedini negli stecchi e, per aggiungere una nota croccante, li abbiamo ricoperti di semini di sesamo, che rendono il piatto anche molto carino. Cuociamo in friggitrice ad aria per una decina di minuti e il piatto è pronto da gustare!
Come servirli
Gli spiedini di mazzancolle sono molto versatili e si possono servire come antipasto sfizioso in un menù di mare, ma anche per un aperitivo, magari insieme a un calice di vino bianco o di prosecco. Sono perfetti anche come secondo di pesce da accompagnare con tutti i nostri contorni preferiti: verdure grigliate, insalate fresche, patate fritte, arrosto o bollite. Provare per credere, stanno bene con tutto!
Siamo sicuri che vi abbiamo fatto venire fame… prepariamo insieme questa ricetta e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 32 mazzancolle fresche
- 2 cucchiai olio d'oliva
- ½ limoni il succo
- 1 spicchio aglio tritato
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 spiedini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spiedini di mazzancolle in friggitrice ad aria
Sgusciamo le mazzancolle rimuovendo le teste, il carapace e l’intestino.
Mettiamole in una ciotola capiente, aggiungiamo l’olio d’oliva, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e il succo di limone.
Mescoliamo bene con un cucchiaio per assicurarci che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Prendiamo degli stecchi per spiedini e infilziamo quattro mazzancolle per ogni bastoncino. Cerchiamo di distribuirle uniformemente per una cottura ottimale.
Cospargiamo ogni spiedino con i semi di sesamo.
Sistemiamo gli spiedini nel cestello della friggitrice ad aria foderato con la carta forno forata, cercando di non sovrapporli.
Cuociamo a 190 °C per circa 10 minuti, o fino a quando gli spiedini non saranno ben dorati e cotti al punto giusto, girandoli a metà cottura.
Serviamo gli spiedini di mazzancolle in friggitrice ad aria belli caldi!
Consigli
Per questa ricetta vanno bene sia le mazzancolle fresche che quelle surgelate. Noi abbiamo usato solo le code di mazzancolle, magari possiamo usare le teste per fare un gustoso sughetto per la pasta.
Con la stessa preparazione possiamo creare tante versioni di spiedini di pesce. Possiamo usare i gamberi al posto delle mazzancolle, oppure alternare una mazzancolla e un pezzo di calamaro, o tocchetti di salmone. Si possono cuocere anche al forno per una ventina di minuti, consigliamo di aggiungere un filo d’olio prima di infornarli.
Se non amiamo il sesamo, possiamo sostituirlo con due o tre cucchiai di pangrattato, magari con uno aromatizzato con le nostre erbe preferite.
Conservazione
Come molte ricette in friggitrice ad aria, anche questa è così veloce che consigliamo di cuocerla sul momento, in modo da gustare gli spiedini di pesce in friggitrice ad aria quando danno il meglio di loro. Evitiamo quindi di lasciare avanzi.
ivana
Erano duri come sassi
24 Ottobre 2024 Rispondi