Gli spiedini di girelle sono una ricetta facile ed economica che possiamo servire come antipasto ma anche come spuntino o come stuzzichino all’interno di buffet e aperitivi.
Per realizzare queste girelle salate ci servirà il pane per tramezzini e degli ingredienti per la farcitura, che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti. Noi abbiamo usato il formaggio spalmabile, il salame ungherese e la rucola. La ricetta è facilissima da realizzare: si fanno i tramezzini arrotolati, si lasciano riposare in frigo, poi si tagliano a fettine e si assemblano gli spiedini con degli stecchini di legno.
Come servire gli spiedini di girelle
Le girelle di tramezzini sono l’ideale per una festa di compleanno in casa, sia per gli adulti che per i bambini. Possiamo proporle insieme ad altri stuzzichini e fingerfood in una cena in piedi, in un buffet per un’occasione speciale oppure per uno spuntino o una cena sul divano.
Farcitura girelle di tramezzini
Se li prepariamo per dei bambini, cerchiamo di adattare gli ingredienti ai loro gusti. Se vogliamo andare sul sicuro, possiamo usare prosciutto cotto, maionese e formaggio, tre ingredienti che i più piccoli amano sempre.
I nostri ospiti sono adulti? Realizziamo combinazioni più ricercate abbinando salmone, formaggio e avocado, usiamo salsine particolari e stupiamo tutti quanti!
Consigli
Per una festa, possiamo preparare tanti tipi di spiedini di girelle diversi, divertendoci a creare combinazioni di colori con tutti gli ingredienti che ci piacciono di più.
Noi abbiamo usato gli stecchini di legno, che sono economici e non mancano mai in casa. Se vogliamo aggiungere un tocco di originalità alla nostra tavola o se stiamo organizzando una festa a tema, procuriamoci degli spiedini di bambù decorati con forme e colori diversi. Il colpo d’occhio sarà incredibile!
Conservazione
Per fare in modo che restino belle fresche, consigliamo di tagliare le girelle man mano che ci servono. I rotoli di tramezzini finché sono chiusi nella pellicola rimangono morbidi e si conservano meglio. Poi, se ci avanzano degli spiedini già assemblati, possiamo conservarli in un contenitore ermetico ben chiuso foderato con della carta da cucina leggermente inumidita. In questo modo non si asciugheranno.
Mettiamoci all’opera e poi aspettiamo nei commenti le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 3 fette pane per tramezzini
- 150 g formaggio spalmabile
- 18 fette salame ungherese
- 20 g rucola
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 21 girelle)
Preparazione
Come fare: Spiedini di girelle
Prepariamo i nostri spiedini di girelle. Stendiamo sul piano di lavoro la prima fetta di pane per tramezzini usando un mattarello.
Spalmiamo sul pane il formaggio coprendo tutta la superficie fino ai bordi.
Sistemiamo sopra le fettine di salame e una manciata di rucola, lasciando qualche centimetro vuoto in una delle estremità.
Arrotoliamo la fetta di pane cercando di tenerla bella stretta e chiudiamo il rotolo nella pellicola per alimenti. Ripetiamo con tutte e tre le fette di pane e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo i rotoli e tagliamoli a fette. Noi abbiamo ottenuto 7 girelle da ciascun rotolino.
Infiliamo le girelle negli stecchini.
Sistemiamo in un piatto da portata o in un vassoio su un bel letto di rucola e serviamo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento