Gli Spiedini di gamberi e zucchine sono un antipasto leggero e sfizioso, si preparano in pochi minuti e sono perfetti per aprire un menù a base di pesce. L’abbinamento gamberi e zucchine è un grande classico e questa ricetta lo sfrutta per creare un piatto originale e buonissimo.
Consigliamo di utilizzare dei gamberi abbastanza grandi o dei gamberoni; possiamo prenderli sia freschi che surgelati, il risultato sarà comunque ottimo.
La particolarità di questi spiedini è che le zucchine avvolgono i gamberi, rendendo il piatto molto bello da vedere e velocissimo da cuocere. Possiamo scegliere di fare spiedini con un solo gamberone oppure metterne due o tre in uno stecchino di legno!
Per rendere ancora più saporiti i nostri Spiedini gamberi e zucchine, li abbiamo passati nel pangrattato aromatizzato con sale e prezzemolo prima di cuocerli in forno.
Ci servirà accendere il forno giusto per dieci minuti, un tempo brevissimo che renderà questi spiedini un piatto saporito e croccante che si può preparare tutto l’anno, anche in piena estate! Il tempo di cottura è molto breve perché sia i gamberi che le zucchine tagliate sottili cuociono velocemente.
Croccantissimi e saporiti, questi spiedini al forno possono essere serviti in tanti modi. Noi li abbiamo accompagnati con un’insalatina e qualche spicchio di limone. Voi avete pensato a come servirli? Fatecelo sapere nei commenti!
Potrebbe interessarvi anche: SPIEDINI DI SALMONE E ZUCCHINE, SPIEDINI DI POLLO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 12 gamberoni
- 2 zucchine
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 50 g pangrattato
- prezzemolo 1 ciuffo
- 10 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 spiedini)
Preparazione
Come fare: Spiedini di gamberi e zucchine
Spuntiamo le zucchine e tagliamole a fettine sottili con un pelapatate.
Sbucciamo i gamberi e passiamoli nell’olio extravergine di oliva insaporito con un pizzico di sale.
Passiamo nell’olio anche le fettine di zucchine.
Arrotoliamo una fettina di zucchina intorno al gambero e fermiamola con uno stuzzicadenti. Passiamo lo spiedino nel pangrattato aromatizzato con olio e prezzemolo. Se vogliamo fare degli spiedini monoporzione possiamo lasciarli così, altrimenti mettiamo due gamberi in uno stecchino di legno più grande, usando lo stesso buco dello stuzzicadenti che blocca la zucchina.
Mettiamo gli spiedini in una teglia coperta con carta forno, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per circa 10 minuti.
In men che non si dica, ecco pronti i nostri squisiti Spiedini di gamberi e zucchine. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento