Con un po’ di inventiva e fantasia, infilzato in uno spiedino si può servire qualsiasi cosa, dall’antipasto al dolce. Benedetta lo sa bene e ce lo dimostra con gli spiedini di frutta, un dessert originale e goloso, arricchito da pan di Spagna ricoperto di cioccolato fuso.
Volendo, potremmo divertirci a infilzare solamente della buona frutta di stagione, ma perché non prenderci qualche minuto in più per creare un dolce davvero prelibato?
Spiedini di frutta al cioccolato: la ricetta di Benedetta
Per realizzare questi deliziosi spiedini di frutta prepareremo un pan di Spagna semplice, lasciandolo cuocere in forno per una mezz’ora circa. Una volta pronto, lo taglieremo a quadrotti che ricopriremo di cioccolato fondente fuso: ci basterà scioglierlo a bagnomaria.
Se andiamo di fretta e vogliamo saltare il passaggio del cioccolato da sciogliere, possiamo preparare direttamente un pan di Spagna al cacao, ma non ci sono dubbi: gli spiedini di frutta e pan di Spagna tuffato nel cioccolato sono più golosi e invitanti, soprattutto per i bambini.
Benedetta ha scelto banane e fragole per realizzare i suoi spiedini al cioccolato, ma usiamo pure la frutta che più ci piace. Piccolo trucchetto se anche noi scegliamo la banana: per evitare che si annerisca, una volta tagliata spremiamoci sopra il succo di un limone.
Varianti e consigli
Un’altra versione altrettanto golosa di questi spiedini di frutta si può fare con le crepes al cioccolato al posto del pan di Spagna, anch’esse da arrotolare e infilzare alternate alla frutta. Se poi lo zucchero è la nostra passione, procuriamoci dei marshmallow e sistemiamo anche questi tra i pezzi di frutta.
Ci è avanzato del pan di Spagna? Possiamo preparare dei cake pop, ovvero palline di pan di Spagna con l’aggiunta di marmellata, ripassate nel cioccolato fondente e guarnite con zuccherini.
Questo dolcetto creativo e buonissimo può essere un ottimo dessert di fine pasto, magari da gustare con un buon liquore al cardamomo e arancia
Adesso è arrivato il momento di raggiungere Benedetta in cucina e preparare con lei questi spiedini dolci deliziosi!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
per il pan di spagna
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
per gli spiedini
- 2 banane
- fragole q.b.
- succo di limone q.b.
- cioccolato fondente q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 spiedini)
Preparazione
Come fare: Spiedini di frutta
Partiamo dalla base di pan di Spagna: in una ciotola rompiamo le uova e frulliamo.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Una volta che le uova sono diventate spumose, aggiungiamo la farina un po’ alla volta. In ultimo uniamo il lievito.
Versiamo l’impasto in una teglia ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere a 170° C per 30-35 minuti.
Sforniamo il pan di Spagna, lasciamolo intiepidire e intanto mettiamo dell’acqua a scaldare sul fuoco.
Con un coltello affilato rifiliamo il pan di Spagna e tagliamolo in quadrotti grandi 2×2 cm.
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria.
Tuffiamoci dentro i quadrotti di pan di Spagna e ricopriamoli completamente.
Scoliamo i quadrotti, sistemiamoli in una teglia o in un piatto con carta forno e lasciamoli raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo, prepariamo la frutta: sbucciamo le banane, tagliamole e rondelle e bagniamole con succo di limone per non farle annerire.
Laviamo e prepariamo anche le fragole.
Riprendiamo i quadrotti di pan di Spagna dal frigorifero e iniziamo ad assemblare gli stecchi in quest’ordine: prima i quadrotti al cioccolato, poi la banana e infine la fragola. Ripetiamo nello stesso ordine fino alla fine dello stecchino.
Ed ecco pronti i nostri spiedini di frutta dolci: colorati e golosissimi!