Saporiti e originali, gli spiedini coda di rospo e gamberetti sono un secondo piatto facile e veloce da preparare. Resi ancora più sfiziosi dalla panatura aromatizzata, sono l’ideale per portare in tavola i sapori del mare in modo originale.
Ricetta spiedini con coda di rospo: facile e veloce
La coda di rospo è un pesce presente nella tradizione culinaria di molte regioni italiane ed è conosciuto anche come rana pescatrice. si tratta infatti dello stesso pesce, che viene chiamato “coda di rospo” quando lo si acquista già pulito e a filetti. Si può usare per condire primi piatti o per portare in tavola sfiziosi secondi di mare, come abbiamo fatto noi.
In questa ricetta abbiamo usato peperoni, gamberetti e pezzetti di coda di rospo. Come per tutti gli spiedini, abbiamo alternato gli ingredienti su degli stecchi di legno, in modo da bilanciare i sapori. Per completare la ricetta, li abbiamo panati con il pangrattato aromatizzato con olio, aglio e rosmarino. Il risultato è stato un secondo piatto con un gusto e un profumo mediterraneo irresistibile!
La cottura della coda di rospo al forno dipende ovviamente da quanto grandi tagliamo i pezzi di pesce. Se non li facciamo troppo grandi, una ventina di minuti sarà sufficiente, ma controlliamo la cottura ogni tanto.
Qualche consiglio
Gli spiedini con coda di rospo si possono personalizzare in tanti modi. Per esempio, in sostituzione dei gamberetti si possono utilizzare le mazzancolle o i gamberoni. Se invece non amiamo la rana pescatrice, sostituiamola con il pesce spada o un altro pesce che ci piace di più.
I peperoni sono solo una delle tante verdure che si possono usare per arricchire questi spiedini di mare. Si possono usare anche melanzane e zucchine e magari farne versioni diverse per renderli ancora più colorati.
Vogliamo una panatura più delicata? Al posto del rosmarino usiamo il prezzemolo, che ha un gusto e un profumo più delicati, e magari eliminiamo l’aglio. Anche in questo caso, un’idea carina potrebbe essere quella di preparare gli spiedini con tante diverse panature, in modo da accontentare tutti.
Insomma, gli spiedini con coda di rospo e gamberetti sono un secondo gustoso e versatile. Prepariamolo insieme!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per gli spiedini
- 3 filetti coda di rospo
- 16 gamberetti
- 1 peperoni rossi
Per la panatura
- 100 g pangrattato
- 1 spicchio aglio
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Spiedini coda di rospo e gamberetti
Prepariamo i nostri spiedini di coda di rospo: tagliamo i filetti di rana pescatrice prima per il lungo, sfilando la parte centrale.
Poi tagliamoli a cubotti.
Prepariamo la panatura: tritiamo l’aglio e il rosmarino.
Aggiungiamoli al pane grattugiato insieme a olio e sale, e poi mescoliamo con le mani per amalgamare gli ingredienti.
Versiamo la panatura su un piatto e prepariamo anche una ciotola con i cubetti di peperone, una con i gamberi sgusciati e puliti e teniamole a portata di mano insieme ai pezzi di pesce.
Iniziamo a preparare gli spiedini alternando i pezzi di peperoni con la coda di rospo e i gamberetti.
Paniamo bene i nostri spiedini da tutti i lati.
Mettiamoli man mano in una teglia coperta di carta forno. Infine aggiungiamo un filo d’olio abbondante su ciascuno spiedino e cuociamo in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti.
Sistemiamo su un vassoio e portiamo in tavola questi appetitosi spiedini di coda di rospo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento