Voglia di un secondo piatto gustoso e originale? Proviamo insieme gli spiedini di carne macinata, un piatto semplice e perfetto per una cena in famiglia o tra amici. La ricetta è simile a quella delle polpette in padella o alla brace, ma c’è uno step goloso in più: la pancetta arrotolata sugli spiedini!
Spiedini di carne macinata con pancetta: la ricetta facile e veloce
La prima cosa da fare sono le polpette, che prepareremo nel modo classico, cioè mescolando tutti gli ingredienti per formare un composto lavorabile con le mani. Abbiamo utilizzato gli ingredienti che di solito compongo le polpette di carne: macinato, uovo, pangrattato, formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe.
Una volta pronte le polpette, daremo loro una forma allungata in modo da creare dei “salsicciotti”, li avvolgeremo con le fette di pancetta e poi inseriremo uno stecco di legno in una delle estremità: niente di più facile!
Dopodiché non ci resterà che cuocere i nostri spiedini di carne macinata in padella con un filo d’olio e farli ben dorare da tutti i lati.
Come servire gli spiedini di carne macinata
Questi spiedini di carne sono perfetti con un’insalatina verde fresca, un’insalata di pomodori o con le patate al forno o lesse. Nella stagione fredda, sarà perfetto un buon purè.
Inoltre si possono accompagnare con varie salsine, ad esempio ketchup, maionese, salsa barbecue. E se le volete preparare in casa, in questo articolo trovate un bel po’ di idee.
Consigli
Vogliamo cuocere i nostri spiedini di carne al forno? Allora sistemiamoli in una teglia con carta forno sul fondo (non mettiamo olio: in cottura la pancetta rilascerà il suo grasso) e cuociamoli in forno ventilato a 180 °C per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.
Non ci piace molto la pancetta? Nessun problema, possiamo sostituirla con lo speck o il prosciutto crudo.
Conservazione
La ricetta è molto veloce e si può anche preparare in anticipo: basterà conservare gli spiedini crudi in frigo, ben coperti, e poco prima di servire cuocerli in padella e preparare un veloce contorno per accompagnarli.
Da cotti, se dovessero avanzarne, consigliamo di consumare gli spiedini al massimo il giorno dopo, conservandoli in frigo in un contenitore per alimenti.
Siamo pronti a preparare insieme i nostri spiedini di carne macinata con pancetta? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
- 500 g carne macinata
- 1 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 ciuffo prezzemolo
- 30 g pangrattato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 150 g pancetta a fette
- 15 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Spiedini di carne macinata
Mettiamo in una ciotola la carne tritata, un uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe.
Mescoliamo tutto con una forchetta o con le mani fino ad avere un impasto omogeneo.
Formiamo le polpette, noi ne abbiamo preparate 10 da 60 grammi l’una.
Passiamo le polpette tra i palmi delle mani e formiamo dei salsicciotti.
Avvolgiamo ogni salsicciotto con una fetta di pancetta e poi inseriamo uno stecco di legno in un’estremità.
Cuociamo gli spiedini in una padella antiaderente con un pochino di olio e facciamoli dorare da tutti i lati.
Ed ecco pronti i nostri spiedini di carne macinata. Portiamoli in tavola belli caldi accompagnati dal contorno che preferiamo e… buon appetito!
leaetoto4everhotmail-com
Ciao Benedetta, posso sostituire la pancetta con un altro salume?tipo speck o prosciutto crudo?
22 Dicembre 2023 Rispondi