Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto sfizioso e alla portata di tutti! Perfetti se cerchiamo secondi di pesce veloci, si preparano usando solo calamari e una gratinatura semplice e aromatica, che possiamo personalizzare con i nostri ingredienti preferiti.
Spiedini di calamari facilissimi e veloci
Preparare questi spiedini di calamari al forno non potrebbe essere più facile, è una ricetta che richiede pochi ingredienti, pochi passaggi e una cottura molto veloce.
Si parte dai calamari già puliti e tagliati in modo da poterli infilzare negli stecchi da spiedino, alternando i corpi e le teste. Una volta che li abbiamo assemblati vanno poi gratinati. La panatura è molto semplice, si tratta solo di pangrattato aromatizzato con aglio, prezzemolo e scorza di limone e condito con olio e sale. Prepariamolo e poi facciamo rotolare gli spiedini in modo da ricoprirli da ogni lato.
A quel punto non resta che cuocere i nostri spiedini di calamari gratinati al forno. Il calamaro è un mollusco sottile, quindi i tempi di cottura sono sempre abbastanza veloci e bastano appena 20 minuti in forno. Sforniamoli e serviamo i nostri spiedini di calamaro al forno caldi e con la panatura croccante!
Io li ho sistemati su un letto di rucola, ma possiamo aggiungere anche delle fettine di limone, che con le panature di mare sta sempre benissimo.
Vedrete, questo secondo di pesce è davvero alla portata di tutti e risolve con gusto pranzi e cene per tutte le occasioni. Prepariamo insieme la ricetta e poi fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e come l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 500 g calamari
- 100 g pangrattato circa
- 1 spicchio aglio
- 1 limoni la scorza grattugiata
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 spiedini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spiedini di calamari
Mettiamo il pangrattato in una ciotola e all’interno tritiamo il prezzemolo e lo spicchio d’aglio.
Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata.
Uniamo un pizzico di sale, un po’ d’olio di oliva e diamo una mescolata con le mani per amalgamare tutto.
Prendiamo i calamari già puliti, togliamo la testa e con le forbici tagliamo il corpo a metà per il lungo, mettendo tutto in una ciotola.
A questo punto prendiamo 8 stecchi lunghi e iniziamo a infilzare i pezzi di calamaro alternando corpo e teste.
Proseguiamo così fino a comporre tutti gli spiedini.
Passiamo gli spiedini per bene nella panatura.
Sistemiamoli in una teglia da forno con carta forno sul fondo.
Mettiamo un po’ d’olio sopra e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti.
Impiattiamo i nostri spiedini di calamari su un bel letto di rucola e via in tavola caldi e fumanti!
Consigli
La cottura in forno è abbastanza veloce, ma per rendere la ricetta ancora più veloce e adatta anche alle giornate più calde in cui non ci va proprio di accendere il forno, possiamo cuocere gli spiedini di calamari in friggitrice ad aria. Giusto 10 minuti a 180°C saranno sufficienti, ricordiamoci solo di girarli dopo i primi 5 minuti e di irrorarli su entrambi i lati con dell’olio d’oliva spray per garantire una cottura e una croccantezza uniformi.
Gli spiedini di calamari al forno gratinati si possono arricchire anche con altri ingredienti, per esempio alternando i pezzetti di calamaro a una coda di gambero sgusciata. Anche la panatura si può personalizzare, io ho usato aromi classici ma possiamo sbizzarrirci e provare una delle mille panature che possiamo preparare usando erbe aromatiche e spezie a piacere.
massimo-danesi74gmail-com
Benedetta buonasera, si possono usare anche calamari surgelati se non si trovano quelli freschi?
Grazie per la gentile risposta
2 Novembre 2024 Rispondi