Lo spezzatino di pollo con patate è una ricetta sfiziosa e saporita, perfetta per tutta la famiglia. Comodissimo perché si può fare in anticipo, è un secondo di carne tra i più amati, si prepara con ingredienti economici e può essere insaporito con aromi ed erbe a piacere.
Ricetta spezzatino di pollo con patate
Lo spezzatino si prepara in tante versioni, si può fare con tanti tipi di carne e con una grande varietà di ingredienti, come funghi, piselli, carote. Noi questa volta abbiamo realizzato una versione semplice che unisce tutta la sostanza delle patate alla leggerezza della carne bianca.
La preparazione è alla portata di tutti e richiede pochi ingredienti: petto di pollo, patate, un battuto di verdure e un po’ di rosmarino per insaporire, vino per sfumare e brodo per portare tutto a cottura. Ci servirà poco più di mezz’ora per cuocere il piatto, e per fare in modo che tutto cuocia in modo uniforme basta tagliare sia il petto di pollo che le patate a pezzetti regolari e simili per dimensioni. In meno di un’ora avremo il piatto pronto da portare in tavola e servire!
Come servirlo
Serviamo lo spezzatino di pollo con patate bello caldo e mettiamo in tavola anche delle fette di pane tostato per accompagnarlo: un po’ di croccantezza darà al nostro piatto una marcia in più.
Si può proporre nella cucina di tutti i giorni ma anche per il pranzo della domenica o nelle occasioni in cui abbiamo ospiti e vogliamo andare sul sicuro con un comfort food saporito e sostanzioso.
Insomma, tra le tante ricette facili con il pollo questa è una delle più versatili. Forza, prepariamola insieme!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 500 g petto di pollo
- 400 g patate
- 150 g mix per soffritto
- 120 ml vino bianco
- 600 ml brodo vegetale
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spezzatino di pollo con patate
Mettiamo l’olio di oliva e il sale in un tegame, aggiungiamo il mix per soffritto e lasciamo rosolare per 5 minuti mescolando spesso.
Uniamo in cottura il petto di pollo tagliato a pezzettoni, mescoliamo e facciamo cuocere per 5 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
Versiamo nel tegame le patate sbucciate e tagliate a pezzetti e mescoliamo ancora.
Completiamo con il brodo e un rametto di rosmarino e diamo qualche altra mescolata.
Portiamo a cottura con il coperchio mescolando ogni tanto, ci vorranno circa 25-30 minuti, a seconda della dimensione dei pezzi.
A fine cottura, i liquidi si saranno ristretti e avremo un piatto cremoso e ben legato.
Spostiamo il nostro spezzatino di pollo con patate in un piatto da portata e serviamolo caldo con qualche rametto di rosmarino a piacere.
Consigli
Questo spezzatino di carne si può preparare con diversi tagli. Noi abbiamo usato il petto di pollo intero a pezzettoni ma volendo si può fare con cosce e sovraccosce private delle ossa.
Se vogliamo che il nostro spezzatino pollo e patate abbia una consistenza più cremosa, basterà infarinare il pollo prima di metterlo nella pentola.
Conservazione
Dato che in questa ricetta si formerà un bel po’ di fondo di cottura, profumatissimo e saporito, possiamo conservare lo spezzatino di pollo con patate in umido in frigorifero per gustarlo il giorno dopo. Possiamo lasciarlo nella pentola oppure metterlo in un contenitore con chiusura ermetica. Sconsigliamo di congelarlo, perché le patate cotte scongelate non risultano particolarmente appetibili.
Luca
Salve ! Al posto poi del brodo vegetale, si può usare del brodo di carne visto che c’ è della carne?
16 Gennaio 2024 Rispondi