Lo spezzatino di maiale con piselli è un secondo piatto molto amato della cucina italiana, una di quelle ricette della nonna che possiamo portare in tavola in tutte le occasioni per accontentare tutta la famiglia.
Per preparare il nostro spezzatino di maiale in bianco con piselli ci servono ingredienti semplici e in un’oretta sarà pronto da impiattare e gustare.
Ricetta spezzatino di maiale con piselli
Come per tutti gli spezzatini, anche qui ci sono pochi consigli e passaggi da seguire. In questo spezzatino con piselli si inizia da un soffritto di carota, cipolla e sedano tritati, che abbiamo soffritto nel burro fuso per renderlo più delicato. Si aggiunge la carne di maiale tagliata a tocchetti e passata nella farina, si rosola e poi si sfuma con il vino bianco. A quel punto aggiungiamo dell’acqua per portare a cottura la carne, ci vorrà una mezz’ora.
Uniamo anche i piselli ancora surgelati, aggiustiamo di sale e insaporiamo con il pepe a piacere e proseguiamo la cottura. Dopo un’altra decina di minuti sul fuoco il nostro spezzatino di maiale morbidissimo è pronto! Accertiamoci che sia la carne sia i piselli siano ben cotti, in caso contrario facciamo cuocere ancora un pochino.
Come servire lo spezzatino di maiale con piselli
Lo spezzatino di maiale è un secondo di carne versatile che si adatta sia alla cucina di tutti i giorni ma anche per il pranzo della domenica quando abbiamo la famiglia riunita a casa. Va servito subito, appena fatto, quando la cremina che si sarà formata grazie alla farina è della consistenza perfetta. Un consiglio? Mettiamo a tavola anche del pane, così possiamo gustare il condimento cremoso una scarpetta alla volta!
Questa ricetta si può inserire in un menù completo con antipasti di terra e magari un primo alle verdure, o anche gustare con una semplice insalata fresca se vogliamo stare più leggeri.
Consigli
Noi abbiamo preparato lo spezzatino di maiale con piselli surgelati ma se preferiamo possiamo usare quelli freschi. La ricetta si può personalizzare secondo i nostri gusti, per esempio per il soffritto iniziale possiamo anche usare l’olio extravergine d’oliva al posto del burro.
Per renderlo più sostanzioso possiamo fare lo spezzatino di maiale con patate e piselli aggiungendo giusto due patate tagliate a pezzetti.
Conservazione
Lo spezzatino di maiale con piselli in bianco resta buono per un paio di giorni se lo conserviamo in frigo dentro un contenitore ermetico.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme questa ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 700 g spezzatino di maiale
- 400 g piselli surgelati
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 250 ml acqua
- 100 ml vino bianco
- 40 g burro
- farina q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Spezzatino di maiale con piselli
Per prima cosa facciamo sciogliere il burro in una casseruola sul fuoco.
Soffriggiamo sedano, carota e cipolla tritati dando qualche mescolata.
Mettiamo la carne in una ciotola e infariniamola bene mescolando con le mani.
Facciamo cadere via la farina in eccesso e mettiamo lo spezzatino nella casseruola. Diamo qualche mescolata e facciamo rosolare per bene.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.
Aggiungiamo anche l’acqua e facciamo cuocere per circa 30 minuti.
Uniamo i piselli surgelati, condiamo con sale e pepe e mescoliamo per distribuirli in modo uniforme.
Facciamo cuocere per altri 10-15 minuti, fino a che i piselli diventano belli morbidi.
Trasferiamo in un piatto da portata e serviamo il nostro gustoso spezzatino di maiale con piselli.
monicapistolesialice-it
Ciao Benedetta, con cosa posso sostituire i piselli che ho degli ospiti che non lo ama molto
20 Dicembre 2023 Rispondi