Lo spezzatino di maiale con patate è una ricetta facile e veloce che possiamo facilmente cucinare per il pranzo o la cena. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici: utilizzando lo spezzatino di maiale, le patate, il mix per soffritto e un po’ di passata di pomodoro porteremo in tavola un secondo piatto ricco e gustoso.
Questo piatto, variante del classico spezzatino di manzo con patate, può essere preparato in anticipo e riscaldato poco prima di sedersi a tavola. Con il riposo, lo spezzatino di maiale con patate diventa ancora più buono! Portiamo in tavola questa pietanza accompagnandola con il pane, la scarpetta sarà davvero appetitosa! Sono sicura che tutti i nostri commensali finiranno questo piatto in un batter d’occhio.
Fatemi sapere nei commenti se lo realizzerete e cosa ne pensate.
Potrebbero interessarvi anche il Filetto di Maiale al Pepe Rosa e gli Involtini di Carne Ripieni.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 600 g spezzatino di maiale
- 600 g patate
- 400 g passata di pomodoro
- 100 ml vino bianco o rosso
- ½ cipolle
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spezzatino di maiale
In una padella capiente, prepariamo un soffritto con l’olio d’oliva, sedano, carota e cipolla ben tritati.
Pronto il soffritto, aggiungiamo lo spezzatino di maiale e facciamolo rosolare per qualche minuto, giusto il tempo di fargli cambiare colore.
Versiamo il vino bianco, facciamolo sfumare, quindi copriamo la padella con un coperchio e facciamo cuocere la carne per 10 minuti. Di tanto in tanto diamo una mescolata.
Trascorsi i primi 10 minuti di cottura, aggiungiamo le patate tagliate a cubetti, diamo ancora una mescolata e facciamo cuocere il tutto per altri 10 minuti.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua, saliamo, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere lo spezzatino per altri 5 minuti.
Trascorsi i 5 minuti di cottura, togliamo il coperchio e facciamo asciugare un po’ il fondo di cottura. Regoliamoci secondo i nostri gusti decidendo se lasciare un fondo più “liquido” oppure più denso e cremoso!
Lo spezzatino di maiale con patate è pronto!
Roberta (Firenze)
Ciao Benedetta! Sto preparando adesso lo spezzatino secondo le tue dosi 😊 l’unica differenza è che metto il pomodoro subito dopo il vino (La mia mamma lo faceva così) è lo cuocio in pentola a pressione… Poi caricherò una foto. 💖
2 Marzo 2024 Rispondi