Lo spezzatino con zucca e patate è una variante della ricetta classica dello spezzatino di carne. La protagonista di questo piatto è la zucca, l’ingrediente che più di tutti ci fa pensare all’autunno e ai suoi colori.
Spezzatino con zucca e patate: come prepararlo
La prima cosa da fare per preparare questo spezzatino di maiale è tagliare a cubetti zucca e patata. A questo punto partiamo da un soffritto di sedano, carota e cipolla in cui facciamo cuocere la carne di maiale da sola per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo andare per cinque minuti. Dopodiché aggiungiamo in cottura le patate e, dopo cinque minuti, la zucca. Un po’ di sale, pepe e noce moscata per insaporire per bene il nostro piatto, mezzo bicchiere d’acqua, e proseguiamo la cottura con il coperchio per una ventina di minuti.
Cinque minuti di cottura finale senza coperchio, che serviranno per far evaporare un po’ di liquido e rendere più cremoso il nostro spezzatino, e siamo pronti per servire questo piatto ricco e saporito!
Come servire lo spezzatino con zucca e patate
Perfetto come secondo in un pranzo o una cena per le occasioni speciali, possiamo servirlo insieme a un primo piatto a base di carne o verdure. Ad ogni modo, questo secondo è così ricco e sostanzioso che può anche diventare un piatto unico nella cucina di tutti i giorni!
Come tutte le ricette con la zucca, anche questa è preferibile servirla nei mesi autunnali, quando troviamo la zucca fresca e dolcissima al banco dell’ortofrutta.
Consigli
Possiamo scegliere anche la carne di manzo al posto di quella di maiale, se la preferiamo, e il risultato sarà comunque ottimo. Noi l’abbiamo fatto in bianco e in cottura abbiamo usato vino e acqua, ma si può anche sfumare con un vino rosso da tavola e si può unire un po’ di concentrato di pomodoro per colorare il sughetto di cottura.
Vogliamo una ricetta ancora più ricca? Aggiungiamo dei funghi tagliati a fettine, staranno benissimo con gli altri ingredienti.
Se preferiamo un piatto invece più leggero, possiamo eliminare le patate e fare uno spezzatino con zucca semplice.
Conservazione
Lo spezzatino di maiale con zucca si può conservare in frigorifero, ben coperto con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico. Rimane buono per uno o due giorni e al momento di servirlo basterà ripassarlo in padella o fargli fare un giro nel microonde.
Curiosi di provarlo? Mettiamoci all’opera e portiamo in tavola questo spezzatino con patate autunnale!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 600 g spezzatino di maiale
- 400 g zucca pulita
- 200 g patate
- 100 ml vino bianco
- ½ cipolle
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- 100 ml acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Spezzatino con zucca e patate
Tagliamo la patata sbucciata a cubetti di dimensioni uniformi.
Facciamo la stessa cosa con la zucca, cercando di fare cubetti di dimensioni simili ai pezzetti di patata.
In una casseruola mettiamo dell’olio, il sedano a pezzetti, la cipolla a fettine e la carota a rondelle, mescoliamo e facciamo soffriggere.
Aggiungiamo la carne, diamo una bella mescolata e facciamo rosolare.
Sfumiamo con il vino e lasciamo cuocere per 5 minuti.
Aggiungiamo le patate e facciamo cuocere per altri 5 minuti.
Versiamo nel tegame anche la zucca e condiamo con sale, pepe, noce moscata.
Dopo aver dato qualche mescolata, uniamo l’acqua, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Poi togliamo il coperchio e facciamo asciugare per 5 minuti con il fuoco acceso.
Trasferiamo il nostro spezzatino con zucca e patate in un piatto da portata e serviamolo bello caldo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento