Lo spezzatino con piselli è una ricetta ricca e saporita perfetta per la cucina di tutti i giorni. Ideale da gustare come piatto unico, magari accompagnato da un’insalatina, ma anche da inserire come secondo in un menù di carne, questo piatto è facile da preparare e ci darà un sacco di soddisfazione.
Spezzatino con piselli: la ricetta della nonna
Lo spezzatino con piselli fatto in casa è una di quelle ricette che ci fanno subito pensare ai pranzi in famiglia. Ogni famiglia ha la sua ricetta, che arricchisce e personalizza anche in base al periodo dell’anno. Noi siamo partiti da uno spezzatino di vitello, un ottimo compromesso tra leggerezza e sapore, e abbiamo usato pochi altri ingredienti per realizzare un piatto saporito di cui vorremo sicuramente fare il bis.
Come preparare lo spezzatino con piselli
La nostra è una ricetta facilissima e alla portata di tutti. Per cominciare, si infarinano i pezzi di carne e si rosolano nel burro. Si sfuma con il vino bianco e si uniscono in cottura cipolla e piselli. A quel punto aggiungiamo il brodo vegetale bollente e lasciamo cuocere per tre quarti d’ora con il coperchio. A fine cottura, aspettiamo cinque minuti e poi serviamo il nostro spezzatino di vitello con piselli caldo e fumante.
Consigli
Questo genere di secondi di carne può essere arricchito dalle patate. Tagliamole a tocchetti e aggiungiamole nel tegame per preparare un delizioso spezzatino con patate e piselli.
Lo spezzatino con i piselli si può preparare con tutti i tipi di carne che vogliamo: vitello, tacchino, manzo, maiale andranno tutti benissimo. Noi abbiamo usato dei bocconcini di vitello: possiamo chiedere al macellaio di venderceli già tagliati oppure comprare la carne e occuparci noi di tagliarla a tocchetti. Il consiglio, per questo genere di ricette, è di cercare di mantenere dimensioni sempre uniformi e non troppo grandi.
Ora mettiamoci ai fornelli e prepariamo insieme questa ricetta! Vi aspettiamo nei commenti per sapere in quale occasione l’avete servita.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti
Ingredienti
- 700 g spezzatino di vitello
- 400 g piselli
- 1 cipolle bianche
- 3 l brodo vegetale
- 100 ml vino bianco
- 30 g burro
- farina q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Spezzatino con piselli
Versiamo un po’ di farina in un piatto e passiamoci la carne tagliata a tocchetti in modo da ricoprirla completamente, poi facciamo cadere la farina in eccesso.
Scaldiamo il burro in un tegame e rosoliamoci la carne.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare.
Tagliamo la cipolla cercando di fare fettine abbastanza sottili e mettiamole nel tegame.
Aggiungiamo i piselli e mescoliamo in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Versiamo nel tegame il brodo bollente e facciamo cuocere a fiamma lenta 45 minuti con il coperchio. Se serve, durante la cottura possiamo aggiungere altro brodo.
Una volta che lo spezzatino con piselli è pronto, lasciamo riposare per cinque minuti con il coperchio e poi serviamolo caldo.
drogaisabelgmail-com
Ciao Benedetta! Intanto sono super felice per questa app che hai creato è fatta benissimo e ci sono tantissime ricette gustose😋😋😋 a parte ciò volevo chiederti se vanno bene anche le cipolle dorate al posto delle cipolle bianche ?
9 Ottobre 2024 Rispondi