Sarete d’accordo anche voi: lo spezzatino è un classico che non passa mai di moda. È gustoso, saporito e ha un bel sughetto perfetto per farci una generosa scarpetta. In questa ricetta Benedetta ci mostra come preparare il suo spezzatino con patate, un secondo piatto che possiamo servire anche come piatto unico e che di certo farà la felicità di tutta la famiglia!
Spezzatino con patate: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Di solito, questo secondo della tradizione prevede una cottura lenta di un’oretta o addirittura due. Per questa ricetta Benedetta ha invece scelto una cottura più veloce che ci permette ugualmente di ottenere uno spezzatino di manzo cremoso e delizioso. Basterà qualche piccolo accorgimento: innanzitutto facciamoci tagliare la carne dal nostro macellaio di fiducia a tocchetti non troppo grandi. E tagliamo le patate a pezzetti più piccoli di quelli della carne, perché impiegheranno più tempo a cuocere e ammorbidirsi.
Ma partiamo dall’inizio: la prima cosa da fare è un bel soffritto con cipolla, sedano e carota. Quando si sarà appassito, potremo aggiungere la carne di manzo per farla rosolare bene qualche minuto. Poi sarà il momento di sfumare con il vino: Benedetta ha scelto il vino bianco, ma anche il rosso andrà benissimo. A questo punto teniamo la fiamma al minimo e lasciamo evaporare il vino.
Una volta aggiunte le patate, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per una decina di minuti prima di versare in padella anche la passata di pomodoro. Eh sì, perché a Benedetta lo spezzatino piace rosso, come quello che preparano la mamma e le zie. Ma volendo possiamo anche fare una versione in bianco e sarà gustosissimo lo stesso!
Poi basterà un’altra decina di minuti o poco più di cottura per avere pronto il nostro spezzatino con patate. Ricordiamo solo di mescolare ogni tanto e magari verso fine cottura schiacciamo qualche patata, in modo che il sughetto diventi ancora più cremoso. Dopodiché non ci resta che impiattare accompagnando lo spezzatino con qualche fetta di pane casereccio tostato… il migliore invito a fare la scarpetta finale!
Pronti a preparare insieme a Benedetta questo secondo piatto classico e intramontabile al pari del vitello tonnato oppure del brasato? Cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuto e se avete personalizzato la ricetta con qualche aggiunta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 600 g spezzatino di manzo
- 600 g patate
- 400 g passata di pomodoro
- ½ bicchiere vino bianco
- ½ cipolle
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spezzatino con patate
Prendiamo una padella antiaderente e mettiamoci un bel giro d’olio. Poi tagliamo direttamente in padella la cipolla, il sedano e la carota e facciamo soffriggere.
Quando il soffritto si è appassito, aggiungiamo la carne a tocchetti e facciamola rosolare bene per alcuni minuti, mescolando ogni tanto.
Sfumiamo la carne con il vino e lasciamo andare a fuoco basso.
Intanto, in una ciotola tagliamo le patate a tocchetti un po’ più piccoli dei pezzi di carne.
Quando il vino è evaporato, aggiungiamo in padella le patate, saliamo e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
Versiamo in padella anche la passata di pomodoro e diamo una bella mescolata.
Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti ancora, dando una mescolata ogni tanto.
Quando lo spezzatino è pronto, impiattiamolo bello caldo in una terrina o un piatto capiente.
Serviamo il nostro spezzatino con patate accompagnandolo con qualche fetta di pane abbrustolito… per una scarpetta da leccarsi i baffi!
Consigli
Benedetta ha preparato uno spezzatino di manzo con patate, ma possiamo anche usare la carne di vitello o fare un buonissimo spezzatino di maiale. Facciamoci sempre consigliare dal nostro macellaio di fiducia per la scelta del taglio di carne da usare.
Volendo, possiamo arricchire il piatto aggiungendo altri ingredienti, come i piselli o i funghi, o entrambi! In questo caso prepariamo una versione senza pomodoro, affinché si senta bene il mix di sapori. Oltre ai funghi, per una versione autunno-inverno Benedetta ci suggerisce di sostituire le patate con la deliziosa zucca.
Conservazione
Ci è stranamente avanzato un po’ di spezzatino con patate? Allora conserviamolo in frigorifero, nel ripiano più basso e in un contenitore a chiusura ermetica, per due giorni al massimo. Al momento di portarlo in tavola, scaldiamolo sul fornello o al microonde, aggiungendo un goccio di acqua se necessario.
Luigi
Il mio primo spezzatino con patate, sono soddisfatto.
Grazie Benedetta
3 Febbraio 2024 Rispondi