Lo spezzatino allo spumante è un secondo di carne ricco di sapori e perfetto per servire un piatto particolare nella cucina di tutti i giorni o nelle occasioni speciali. È una variante molto originale delle classiche ricette di spezzatino, che Benedetta ci consiglia di preparare quando abbiamo un po’ di spumante avanzato dopo un’occasione speciale, oppure quando lo troviamo in offerta al supermercato, magari alla fine del periodo natalizio.
Spezzatino allo spumante: un secondo sfizioso e buonissimo
Il bello dello spezzatino di tacchino è che il sapore delicato della carne ci permette di usare tanti ingredienti per insaporirlo e creare varianti sempre nuove. In questo spezzatino in bianco sfumeremo la carne con lo spumante – dopo averla fatta rosolare in un saporito soffritto – e la condiremo con la panna fresca. Il piatto si prepara con petto di tacchino, sedano, carote, scalogno, pancetta, salvia, farina e, appunto, spumante secco e panna.
Benedetta in questa ricetta parte da un bel soffritto ricco, preparato con olio d’oliva e verdure tagliate a tocchetti non troppo piccoli. Poi aggiunge in cottura la pancetta e la fa rosolare. Una volta che il soffritto è pronto, infariniamo la carne, la mettiamo in padella e diamo una bella mescolata. Dopo cinque, sei minuti possiamo sfumare con il protagonista del piatto: lo spumante!
Quando lo spezzatino è quasi cotto, aggiungiamo qualche fogliolina di salvia per profumare e, in ultimo, versiamo la panna, così il piatto diventerà ancora più gustoso e cremoso! Facciamo rapprendere e insaporire il tutto e il nostro spezzatino di tacchino in bianco è pronto. Trasferiamolo in un piatto da portata senza dimenticare nemmeno un cucchiaio di sughetto: è la parte più buona!
Qualche consiglio
Possiamo personalizzare la ricetta del nostro spezzatino di carne in diversi modi, a seconda di quello che ci piace di più o che abbiamo in casa. Per esempio, se non troviamo la carne di tacchino o se non ci piace, questo piatto viene buonissimo anche con i bocconcini di maiale o di pollo. Se invece lo vogliamo rendere ancora più ricco, possiamo aggiungere dei piselli.
Un consiglio furbo: se ci avanza dello spumante, non buttiamolo assolutamente! Versiamolo nei contenitori del ghiaccio, congeliamolo e in questo modo avremo dei cubetti pronti per essere usati in cucina in tanti modi.
Insomma, tra tutti i secondi di carne che possiamo preparare, questo è uno tra i più saporiti e speciali, ha un sughetto da leccarsi i baffi e conquisterà tutti. In più, va bene per tutta la famiglia, anche per gli astemi, perché l’alcol evapora del tutto durante la cottura.
Diamo retta a Benedetta: anche se non abbiamo festeggiamenti in programma, teniamo una bottiglia di spumante in cucina e usiamola per realizzare questa ricetta. Ora mettiamoci all’opera e poi fateci sapere com’è andata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 800 g petto di tacchino
- 250 ml spumante secco
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 scalogno
- 100 g pancetta
- 200 ml panna fresca
- salvia q.b. in foglie
- farina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Spezzatino allo spumante
Partiamo dal soffritto: in una padella mettiamo a scaldare un giro d’olio e aggiungiamo lo scalogno tritato.
Mettiamo anche le carote tritate e poi il sedano e diamo una mescolata.
Dopo pochi minuti aggiungiamo la pancetta e facciamola rosolare.
Prendiamo i tocchetti di petto di tacchino e infariniamoli per bene.
Scrolliamoli dalla farina in eccesso e mettiamoli in padella.
Aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo bene.
Facciamo cuocere per 5-6 minuti, poi sfumiamo con lo spumante. Proseguiamo la cottura per altri 6 minuti, facendo evaporare tutto l’alcol.
A un paio di minuti dal termine della cottura, aggiungiamo qualche foglia di salvia spezzettata.
Infine, uniamo la panna e mescoliamo bene, facendola leggermente rapprendere.
Il nostro spezzatino allo spumante è pronto: impiattiamolo in una bella terrina rustica e portiamolo in tavola caldo e fumante!
Maristella
Ottimo direi!!
È piaciuto tantissimo a tutti i miei ospiti!! Lo rifarò
27 Gennaio 2024 Rispondi