Ecco una ricetta di Marco, di quelle “elti” come le chiama lui, davvero facilissima e molto sfiziosa: gli spaghetti zucchinati! Lui ne va molto fiero in quanto è una ricetta che “abbatte il carboidrato”. Che vuol dire? Che la pasta a porzione è poca rispetto alle verdure con le quali la accompagneremo, cioè zucchine e carote. In effetti è un primo piatto leggero ma allo stesso tempo gustoso e perfetto per tutti, compresi vegetariani e vegani, perché non contiene nessun ingrediente di origine animale.
Spaghetti con zucchine e carote: ricetta facile, veloce e leggera
Ma come si prepara questa pasta perfetta per tenerci leggeri e mangiare tante verdure? In maniera davvero semplicissima! Mentre facciamo scaldare l’acqua per la pasta, con una mandolina o un pelapatate tagliamo zucchine e carote a “spaghetto”, cioè a striscioline (ma non facciamole troppo sottili!). A questo punto buttiamo gli spaghetti e intanto prepariamo in una padella un soffritto alla “aglio e olio”: facciamo scaldare un filo di olio d’oliva e aggiungiamo uno spicchio d’aglio intero insieme a un po’ di peperoncino (regoliamoci in base al nostro grado di piccante preferito).
Quando manca giusto un minuto alla cottura della pasta, mettiamo in pentola anche i nostri “spaghetti” di verdure, in modo da scottarli appena ma lasciarli comunque un po’ croccanti e dal colore brillante. Poco prima di scolare la pasta con le verdure in padella, togliamo l’aglio, poi ripassiamo e saltiamo tutto in padella per far insaporire. Infine, non ci resta che impiattare, magari con un filino d’olio a crudo, e portare in tavola i nostri spaghetti zucchinati belli caldi!
Possiamo servirli aggiungendo del formaggio grattugiato nei piatti, o guarnire con dei semini misti oppure della granella di frutta secca, per rendere il piatto ancora più saporito e sfizioso.
Credetemi, sono perfetti per un pranzo o una cena veloci quando non abbiamo voglia di star troppo ai fornelli, e possiamo personalizzarli in mille modi. Che ne dite di vedere subito come prepararli? Cominciamo e poi vi aspetto nei commenti per sapere se questa ricetta “elti” di Marco vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 100 g spaghetti
- 3 zucchine
- 3 carote
- 1 spicchio aglio
- peperoncino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti zucchinati di Marco
Per prima cosa mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta, e nel frattempo con una mandolina o un pelapatate, affettiamo le verdure a “spaghetto”: cominciamo dalle zucchine e una volta tagliate le mettiamo in una ciotola e le lasciamo da parte.
Affettiamo a spaghetto anche le carote e teniamo da parte anche queste.
A questo punto buttiamo la pasta in abbondante acqua salata e facciamo cuocere per il tempo indicato in confezione.
Intanto in una padella mettiamo un filo di olio e facciamo soffriggere uno spicchio di aglio intero con il peperoncino a scaglie.
Quando mancherà solamente un minuto alla fine della cottura della pasta, buttiamo in pentola anche gli “spaghetti” di verdure, per scottarli appena in modo che restino colorati e ancora un po’ croccanti.
Poco prima di scolare gli spaghetti in padella, togliamo l’aglio, e poi aggiungiamo la pasta e le verdure. Saltiamo tutto per qualche istante in modo da insaporire bene con il soffritto.
Impiattiamo, aggiungiamo un filino d’olio a crudo e serviamo il nostro bel piatto di spaghetti zucchinati caldo e fumante!
Consigli
Riguardo la pasta da usare, gli spaghetti si prestano benissimo ma anche tagliolini e tagliatelle possono andare bene. Volendo, al posto degli spaghetti classici possiamo usare gli spaghetti di soia o di riso, e per un ulteriore tocca “orientale”, condire tutto con la salsa di soia.
Come condimento Marco ha scelto un soffritto di aglio, olio e peperoncino, ma anche qui via libera alla fantasia, ad esempio ci starebbe benissimo anche qualche tipo di pesto!
Se vogliamo che la nostra pasta con zucchine e carote diventi un piatto unico e più sostanzioso, possiamo aggiungere del tonno in scatola o dei gamberetti, oppure un po’ di macinato magro. Al contrario, se vogliamo che resti veg possiamo innanzitutto farla solo con zucchine o solo con carote, oppure variare la verdura e ad esempio usare i peperoni.
Anna
Veramente buona e leggera…grazie Marco!!!!!👏👏👏👏
19 Aprile 2024 Rispondi