Gli spaghetti alle vongole sono un classico tra i primi di mare, e Marco stavolta li ha preparati con una ricetta facile e veloce alla portata di chiunque, che aggiunge il gusto e il profumo del limone. Gli spaghetti vongole e limone sono deliziosi e si possono mettere in tavola in tutte le occasioni!
Spaghetti vongole e limone: ricetta fresca e sfiziosa
La ricetta degli spaghetti con le vongole di Marco prevede l’aggiunta di scorza di limone grattugiata sia a fine cottura che per guarnire il piatto, insieme a un pochino di pepe rosa che aggiunge un tocco colorato ed elegante.
Il procedimento è molto semplice ed è così veloce che si fa tutto giusto nel tempo di cottura della pasta! In una padella facciamo un soffritto di aglio, olio e peperoncino, poi mettiamo le vongole, le sfumiamo con del vino bianco e le lasciamo aprire per qualche minuto.
Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella con un mestolo di acqua di cottura, in modo che si crei una bella cremina. Completiamo con la scorza di limone grattugiata e poi impiattiamo con altra scorza di limone e qualche bacca di pepe rosa sbriciolata. A questo punto gli spaghetti con vongole e limone sono pronti da gustare!
Come servirli
Serviamo gli spaghetti vongole e limone caldi e fumanti, portiamoli in tavola subito e gustiamoli al loro meglio. Li possiamo proporre in un menù di pesce, per impreziosire la cucina di tutti i giorni o anche per una coccola durante il pranzo della domenica o in un’occasione speciale.
Forza, seguiamo Marco in cucina e realizziamo insieme a lui questa ricetta; fatemi sapere nei commenti come vi è venuta e in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 160 g spaghettoni
- 350 g vongole
- 1 spicchio aglio
- peperoncino q.b.
- 0,5 bicchiere vino bianco
- 1 limoni la scorza grattugiata
- olio d'oliva q.b.
- pepe rosa in grani q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti vongole e limone
Mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata e intanto in una padella versiamo l’olio, aggiungiamo l’aglio tritato e il peperoncino, quindi facciamo soffriggere per qualche istante.
Mettiamo le vongole in padella e diamo una mescolata.
Sfumiamo con il vino bianco e copriamo subito con il coperchio, lasciando aprire le vongole per circa 3-4 minuti.
A questo punto, togliamo la padella dal fuoco ed eliminiamo metà dei gusci delle vongole e scartiamo quelle rimaste chiuse.
Riportiamo sul fuoco, poi scoliamo la pasta direttamente in padella, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura e saltandola per qualche minuto.
Infine aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone e diamo un’ultima mescolata.
Impiattiamo e decoriamo con un altro po’ di scorza di limone e delle bacche di pepe rosa sbriciolate con le mani.
Spaghetti vongole e limone pronti da gustare belli fumanti!
Consigli
Negli spaghetti al limone e vongole è importante grattugiare solo la parte gialla del limone, la parte di scorza bianca è amarognola e rovinerebbe il gusto del piatto.
Per decorare, se non ci piace il pepe rosa possiamo usare del prezzemolo tritato.
Prima di usarle, dobbiamo pulire le vongole con cura e farle spurgare in anticipo. Se qualcuna non si apre sul fuoco, dobbiamo eliminarla.
La pasta con le vongole si può fare anche con altri formati di pasta, io consiglio quella lunga, come vermicelli, linguine o anche tagliatelle o tagliolini.
Conservazione
Gli spaghetti limone e vongole vanno gustati subito, evitiamo di lasciamo avanzi. Prepariamoli in giusta misura, altrimenti tenderanno a rovinarsi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento