Gli spaghetti tonno e olive sono il classico primo piatto, facile e appetitoso, ideale da portare in tavola quando abbiamo poco tempo. Esistono tantissime ricette di pasta al tonno, tutte buonissime, ma questa versione ha il grande vantaggio di poter essere preparata in maniera molto veloce, giusto il tempo della cottura degli spaghetti!
Per realizzare questo piatto abbiamo usato i pomodorini freschi ma si può optare anche per i pomodori, i pomodorini pelati o la polpa di pomodoro.
Spaghetti tonno e olive: facilissimi e gustosi
Preparare in casa gli spaghetti con tonno e olive è semplicissimo e molto veloce. Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e intanto prepariamo il condimento: scaldiamo in padella olio di oliva, peperoncino e aglio, poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e il tonno ben sgocciolato. Mescoliamo e poi sfumiamo con il vino bianco.
Una volta evaporato il vino, aggiungiamo le olive nere e il sale (se occorre) e cuociamo in tutto per una decina di minuti, giusto il tempo di cottura degli spaghetti, che nel frattempo avremo messo a cuocere. Infine, scoliamo gli spaghetti direttamente in padella con il sugo, mescoliamo bene e completiamo con del prezzemolo tritato.
Come servire
Serviamo la nostra pasta tonno e olive ben calda, guarnendo con un filo d’olio di oliva a crudo e un altro po’ di prezzemolo tritato. È perfetta da gustare per un pranzo o una cena veloci in famiglia: piacerà a tutti!
Adesso bando alle ciance e prepariamo insieme questo primo piatto veloce e davvero saporito. Vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi è piaciuta la ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 300 g pomodorini
- 200 g tonno sott'olio sgocciolato
- 50 g olive nere
- 200 ml vino bianco
- 2 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti tonno e olive
Scaldiamo in padella l’olio di oliva e facciamo soffriggere due spicchi di aglio e il peperoncino.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e diamo una mescolata.
Uniamo il tonno sott’olio sgocciolato, mescoliamo e lasciamo rosolare un paio di minuti.
Sfumiamo con il vino bianco, facciamo evaporare e cuociamo per circa 10 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Aggiungiamo infine le olive, aggiustiamo di sale se serve e mescoliamo. Poi eliminiamo l’aglio.
Scoliamo la pasta direttamente nella padella con il sugo e mescoliamo bene.
Completiamo con un po’ di prezzemolo tritato.
Dividiamo la pasta nei piatti e serviamo con un filo di olio a crudo e un altro po’ di prezzemolo tritato. Buon appetito!
Consigli
Se vogliamo rendere il piatto ancora più saporito possiamo aggiungere capperi, pomodorini secchi, peperoni o qualche erba aromatica come l’origano.
A piacere possiamo anche utilizzare le olive denocciolate e tagliate a pezzettini.
Naturalmente questo condimento è perfetto anche per altri formati di pasta, sia lunghi che corti: pennette, fusilli, mezze maniche etc.
Conservazione
Gli spaghetti tonno e olive consigliamo di prepararli e mangiarli sul momento in modo da non lasciare avanzi, poiché la pasta scuocerebbe. Il sugo, volendo, si può anche fare in anticipo e tenere in frigo fino al momento di utilizzarlo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento