Gli Spaghetti pesce spada e limone sono un primo piatto facile e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce.
Esistono tantissime ricette di pasta con pesce spada, ma questa ha la caratteristica di essere estremamente veloce da realizzare: possiamo infatti preparare il condimento mentre la pasta cuoce! Con pochi gesti porteremo in tavola un piatto di spaghetti con pesce delizioso.
Gli ingredienti sono davvero pochi: bastano una fetta di pesce spada, olio, aglio, succo e scorzetta di limone e il condimento è pronto! Per dare una nota di freschezza al piatto, io aggiungo tantissimo prezzemolo tritato. Penso non sia un segreto per nessuno, pesce e prezzemolo fanno un matrimonio perfetto. Insomma, con questa ricetta prepareremo un primo piatto di pesce saporito e profumato!
Non sempre si ha del pesce spada fresco a disposizione… Nessun problema! Alcune volte io l’ho sostituito con del semplice tonno sott’olio e il risultato è stato altrettanto buono!
Se posso però darvi un consiglio, procuratevi del buon pesce spada fresco: gustando gli spaghetti conditi così, vi sembrerà quasi di stare al ristorante.
Fatemi sapere nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, ma sono sicuro che la gradirete moltissimo!
Potrebbero interessarvi anche gli Spaghetti con le Cozze e gli Spaghetti con le Vongole.
- Preparazione
- -----
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 300 g pesce spada
- 2 aglio due spicchi
- 1 limoni succo e scorzetta
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- pepe
- prezzemolo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Preparazione
Come fare: Spaghetti pesce spada e limone
Eliminiamo la pelle del pesce spada e tagliamolo a cubetti piccoli, quindi mettiamolo un attimo da parte.
In una padella capiente facciamo imbiondire gli spicchi d’aglio in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungiamo il pesce spada a cubetti, saliamolo e pepiamolo secondo i nostri gusti e rosoliamolo un paio di minuti a fiamma vivace.
Aggiungiamo il succo e la scorzetta di limone grattugiata e continuiamo a cuocere un altro paio di minuti. Spegniamo il fuoco e condiamo con un po’ di prezzemolo tritato.
Cuociamo gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Scoliamoli direttamente nella padella del condimento, quindi mantechiamoli un paio di minuti aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta e un filo d’olio a crudo.
Siamo pronti per servire i nostri spaghetti pesce spada e limone! Chi gradisce può guarnire il piatto con altra scorzetta di limone e una spolverata di prezzemolo tritato.
Francesca Chiara Siclari
Li ho fatti e sono ottimi: veramente buoni!
22 Agosto 2021 Rispondi