Scopriamo insieme il procedimento per preparare gli spaghetti integrali fatti in casa in 10 minuti. La ricetta di questa pasta fresca senza uova è facile, veloce e darà grandi soddisfazioni anche a chi ha poca esperienza in cucina. Gli ingredienti sono semplici e generalmente sempre presenti nella dispensa di casa: farina integrale, acqua, olio di oliva e sale.
Seguendo la mia ricetta possiamo preparare un’ottima pasta integrale fatta in casa per tutta la famiglia. Per velocizzare il procedimento è sufficiente avere un robot da cucina per lavorare l’impasto, prima di preparare la sfoglia e tagliarla per fare gli spaghetti con una macchina per la pasta.
Ci sono tante ricette per condire la pasta integrale, lasciamoci guidare dalla stagione e dagli ingredienti a disposizione. Proviamola con peperoni e feta, con il tonno fresco o con il pesto alla trapanese.
Con lo stesso impasto potremo inoltre preparare anche tagliatelle, pappardelle, farfalle, maltagliati e tanti altri formati di pasta. Vediamo subito la ricetta per preparare gli spaghetti integrali fatti in casa in 10 minuti!
Potrebbero interessarti anche le Tagliatelle fatte in casa e la Pasta con avocado e pomodorini secchi!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 160 g farina integrale (8 cucchiai)
- 12 ml olio extravergine di oliva (1 cucchiaio)
- 5 g sale fino (1 cucchiaino)
- 100 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 porzioni)
Preparazione
Come fare: Spaghetti integrali fatti in casa in 10 minuti
Nel robot da cucina versiamo farina integrale, olio extravergine di oliva, sale e acqua. L’impasto è pronto in meno di un minuto.
Pillola furba
- Possiamo regolare l'impasto della pasta fresca aggiungendo farina, se troppo morbido, oppure acqua se troppo duro.
Lavoriamo l’impasto con le mani sul tavolo da lavoro cosparso di farina. Anche in questo caso saranno necessari pochi minuti.
Dividiamo l’impasto in due o tre parti uguali e iniziamo a passarlo nella macchina per la pasta fino a ottenere delle sfoglie della giusta consistenza e spessore.
Impostiamo la macchina con uno spessore largo e passiamo l’impasto più volte. Ogni sfoglia ottenuta va richiusa su sé stessa e ripassata nella macchina. Procediamo così per tutto l’impasto.
A questo punto, spolverizziamo l’impasto con altra di farina e ripetiamo l’operazione impostando uno spessore più stretto nella macchina per la pasta. Otterremo così delle strisce più sottili. Dopo averle passate nella macchina due o tre volte le strisce saranno sempre più compatte e lisce.
Diamo forma ai nostri spaghetti integrali usando la parte scanalata della macchina, specifica per gli spaghetti. Inseriamo strisce di pasta integrale nella macchina. Sistemiamo gli spaghetti su un foglio di carta da cucina et voilà: gli spaghetti sono pronti per essere cotti.
Possiamo farli bollire o lasciarli essiccare. Dobbiamo solo decidere con quale sugo condire questa pasta semplice, rustica e gustosa. Provate questa ricetta e fatemi sapere quale condimento sceglierete. Inviatemi le foto dei vostri spaghetti, tagliatelle o pappardelle fatte con l’impasto integrale!
Lorella
se le voglio fare con le uova quante? e se non ho la macchinetta posso farle a mano come faccio anche quelle con la farina normale?
6 Marzo 2023 Rispondi