Vogliamo stupire i nostri ospiti con un piatto per nulla scontato e davvero originale? Allora la ricetta degli spaghetti in crosta è proprio quella che fa per noi. Si tratta di uno scrigno di croccante pasta brisée che cela al suo interno qualcosa di certamente inaspettato! Prepariamo questo piatto per servire degli spaghetti scenografici e portare in tavola un’idea diversa dal solito e buonissima.
Spaghetti in crosta: la ricetta facile e veloce
Per preparare questo primo piatto in crosta, Benedetta ha deciso di partire da degli spaghetti allo scoglio, fatti però alla sua maniera. Infatti, a differenza della versione tradizionale che prevede cozze e vongole, lei ha usato un po’ di calamari e delle mazzancolle.
Come sempre succede quando scegliamo dei sughi di pesce, dovremo stare particolarmente attenti alla cottura. In questo caso mettiamo in padella, assieme a un po’ di olio e di cipolla, prima i calamari spezzettati con le forbici, perché hanno una cottura più lunga, e solo dopo le mazzancolle.
Per terminare il condimento sfumiamo poi con il vino bianco e aggiungiamo un po’ di passata di pomodoro. Il resto è semplice: dovremo scolare gli spaghetti direttamente in padella, lasciar insaporire senza far ritirare troppo il sugo e poi sistemare gli spaghetti allo scoglio dentro una pirofila da forno. Ricopriamo con la pasta brisée, inforniamo per una ventina di minuti ed ecco pronti questi spaghetti in crosta, ideali da servire ancora fumanti!
Idee per varianti
Se vogliamo preparare un sugo dal gusto un po’ più delicato, sostituiamo la passata di pomodoro con dei pomodorini rossi oppure gialli. Il risultato sarà ottimo ugualmente!
Invece, se ci piace un sapore un po’ più intenso, aggiungiamo agli spaghetti allo scoglio un po’ di origano e di peperoncino prima di metterli in forno.
Abbiamo solo una pirofila rettangolare? Nessun problema, usiamola tranquillamente. L’importante, in questo caso, è avere cura di acquistare la pasta brisée rettangolare e non tonda.
Preparare questa scenografica ricetta è davvero semplice. Dai, raggiugiamo Benedetta in cucina e proviamoci anche noi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 1 rotolo di pasta brisé
- 200 g mazzancolle
- 400 g calamari
- 300 g passata di pomodoro
- ½ cipolle
- ½ bicchiere vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti in crosta
Per preparare gli spaghetti in crosta iniziamo mettendo a scaldare in una pentola l’acqua per la pasta. Poi, in una padella, mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e tritiamo la cipolla per il soffritto.
Non appena la cipolla è dorata aggiungiamo i calamari, tagliandoli con le forbici.
Dopo qualche minuto, aggiungiamo anche le mazzancolle.
Sfumiamo con il vino e mescoliamo bene.
Versiamo in padella anche la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale.
Quando l’acqua bolle mettiamo dentro gli spaghetti e lasciamoli andare sino a metà cottura.
Intanto, abbassiamo la fiamma sotto il sugo e lasciamolo cuocere stando attenti a non farlo ritirare troppo. Poi scoliamo la pasta direttamente in padella e facciamola insaporire mescolando bene.
Sistemiamo poi gli spaghetti allo scoglio all’interno di una pirofila da forno rotonda sui 28 cm di diametro.
Ricopriamola con il rotolo di pasta brisée e poi inforniamo e facciamo cuocere a 190 °C per 15-20 minuti.
Una volta pronto il piatto, spacchiamo al centro la crosta di pasta brisée con un cucchiaio.
Gustiamo questo particolarissimo piatto ancora caldo e fumante!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento