Gli spaghetti con sugo di salsiccia sono un primo piatto semplice ma davvero gustoso, che si prepara in poco tempo e che ci permette di risolvere il pranzo o la cena con pochissimi ingredienti. Il sugo di salsiccia veloce è una valida alternativa al ragù di salsiccia, che invece è preparato con il classico soffritto di verdure e richiede una cottura più lunga.
La salsiccia è un alimento molto versatile e saporito che si può cucinare in tanti modi diversi ma anche sfruttare per fare appunto dei sughi, per farcire torte salate e così via. Consigliamo di acquistare una salsiccia di ottima qualità, che abbia una corretta quantità di grassi e carne di maiale.
Spaghetti con sugo di salsiccia: come prepararli
Per realizzare questo gustoso condimento ci serviranno una cipolla, un po’ d’olio d’oliva e della salsiccia privata del budello, un po’ di passata di pomodoro, un goccio di vino bianco e del basilico per profumare. Si cuoce tutto per una ventina di minuti o poco più e siamo pronti per andare in tavola!
La preparazione è davvero semplicissima: scaldiamo olio di oliva e sale in un tegame e aggiungiamo una cipolla tritata, facendola appassire e dorare. Uniamo la salsiccia sgranata e rosoliamola per pochi minuti, finché non cambia colore e inizia a sprigionare un buon profumino. A questo punto sfumiamo con il vino e poi versiamo la passata di pomodoro, il basilico e un goccio d’acqua e cuociamo per circa 15 minuti.
Nel frattempo lessiamo gli spaghetti, scoliamoli al dente e versiamoli nel sugo di salsiccia. Una bella mescolata e possiamo impiattare!
Come servirli
Possiamo servire gli spaghetti con sugo di salsiccia con una spolverata di formaggio grattugiato oppure con il pecorino, se ci piace un gusto più intenso.
Questo primo piatto è un’ottima idea per un pranzo veloce in famiglia o tra amici, e possiamo abbinarlo semplicemente a una fresca insalata verde o a qualche verdura grigliata o cotta in friggitrice ad aria.
Pronti a preparare insieme questa pasta veloce super saporita? Cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 300 g salsicce
- 400 ml passata di pomodoro
- 1 cipolle
- 100 ml acqua
- 150 ml vino bianco
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- formaggio grattugiato q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti con sugo di salsiccia
Mettiamo in un tegame un po’ di olio d’oliva e sale, aggiungiamo una cipolla a pezzettini e cuociamo per 5 minuti in modo da farla dorare.
Aggiungiamo la salsiccia privata del budello e schiacciamola con un cucchiaio di legno per sgranarla. Rosoliamola per qualche minuto mescolando spesso, deve solo cambiare colore.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.
Uniamo la passata di pomodoro e mescoliamo, aggiungiamo poi un altro pochino di sale, il basilico e un po’ di acqua.
Copriamo con il coperchio e cuociamo per 15 minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
Nel frattempo lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scoliamoli e versiamoli nella pentola con il sugo di salsiccia.
Mescoliamo e saltiamo insieme in modo da far insaporire gli spaghetti.
Dividiamo la pasta nei piatti, mettiamo sopra un po’ del condimento e completiamo con qualche foglia di basilico e un pochino di formaggio grattugiato. Buon appetito!
Consigli
Il sugo veloce alla salsiccia si può usare anche per condire la pasta da fare al forno, è una buona soluzione se abbiamo poco tempo ma voglia di fare qualcosa di sfizioso.
Ovviamente possiamo sostituire gli spaghetti con qualsiasi formato di pasta che ci piace, sua lungo che corto.
Conservazione
Il sugo di salsiccia si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, ben chiuso in un barattolo o contenitore per alimenti. La pasta è sempre meglio prepararla sul momento e non lasciare avanzi, perché scuocerebbe.
Carmelo Militello
Bellissimo lavoro,bravo continua cosi!!
25 Luglio 2022 Rispondi