Gli spaghetti con polpette sono un primo piatto buonissimo e sfizioso, semplice da fare e perfetto sia per una normale cena in famiglia che per una rimpatriata con gli amici. Il sughetto con le polpette è delizioso e si può anche preparare in anticipo: la sera basterà solo scaldarlo, aggiungere gli spaghetti appena cotti e mescolare!
Spaghetti con polpette: un comfort food intramontabile
Gli spaghetti con le polpette sono un piatto famoso in tutto il mondo, ci fanno pensare al bacio sotto le stelle di due cagnolini di un famosissimo cartone animato e per questo sono tra i primi piatti più amati da grandi e bambini.
La ricetta è buonissima e anche molto facile, in poche mosse il piatto sarà pronto da gustare! La prima cosa da fare è preparare il sugo con polpette. Dato che ogni famiglia ha la propria ricetta per le polpette, sentiamoci liberi di usare quella che ci piace di più. Noi abbiamo preparato un mix di carne macinata, sale, uovo, prezzemolo, formaggio grattugiato e pangrattato.
Formiamo delle polpettine – noi le abbiamo fatte piccole, più o meno delle dimensioni di una ciliegia – e cuociamole in padella con un pochino di olio. Poi aggiungiamo la passata di pomodoro, un pizzico di sale e il basilico e cuociamo per una decina di minuti. Intanto cuociamo la pasta, scoliamola e versiamola nella padella con il sugo, mescoliamo e il nostro piatto è pronto!
Come servire gli spaghetti con polpettine
La pasta al sugo si gusta al meglio calda e appena fatta, e quella con le polpette non fa eccezione. Con il passare del tempo, infatti, il condimento tende ad asciugarsi e gli spaghetti a scuocere, quindi serviamo il nostro primo piatto appena fatto, cremoso e fumante.
Gli spaghetti con polpette di carne sono belli sostanziosi e possiamo gustarli da soli, magari con un’insalata verde. In alternativa, possiamo proporli all’interno di un menù di carne nelle occasioni in cui abbiamo ospiti e vogliamo proporre un pasto completo dall’antipasto al dolce.
A piacere possiamo aggiungere agli spaghetti con le polpettine un po’ di formaggio grattugiato dopo aver impiattato.
Consigli
La pasta con polpette è un piatto furbo perché lo possiamo servire come piatto unico oppure possiamo suddividere il condimento in due parti. Se ne usiamo solo un po’ per gli spaghetti, le altre polpette al sugo possiamo gustarle al piatto come secondo!
Possiamo anche preparare le polpette in modo classico, lasciarne qualcuna e aggiungere la salsa, in modo da ottimizzare le risorse e gli ingredienti.
A piacere possiamo personalizzare la ricetta secondo i nostri gusti. Si può per esempio usare la carne mista di manzo e maiale, oppure si può sostituire il pangrattato con il pane ammollato per avere delle polpette più morbide o adattare una delle tante ricette di polpette.
Conservazione
Gli spaghetti con polpette al sugo si conservano in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. Prima di servirli, basterà scaldarli in padella o nel microonde. L’ideale sarebbe comunque non avere avanzi di pasta perché, inevitabilmente, scuoceranno, ma il sugo e le polpette rimangono ottimi!
Ora basta parlarne: mettiamoci al lavoro e fateci sapere se e come avete personalizzato la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per le polpette
- 200 g carne macinata
- 1 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 cucchiai pangrattato
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
Per la pasta e il sugo
- 350 g spaghetti
- 500 g passata di pomodoro
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Spaghetti con polpette
Mettiamo in una ciotola la carne tritata, l’uovo, il sale, il prezzemolo e il formaggio grattugiato e mescoliamo con una forchetta (o se preferiamo con le mani).
Incorporiamo anche il pangrattato e mescoliamo nuovamente fino ad avere un composto omogeneo e lavorabile.
Scaldiamo un po’ di olio e un pizzico di sale in una padella antiaderente, e nel frattempo formiamo le polpettine con le mani e disponiamole poi nella padella senza sovrapporle. La dimensione delle nostre polpette è di circa una ciliegia, ma possiamo farle anche più grandi se preferiamo. Cuociamo le polpettine per 5 minuti circa mescolando spesso (il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle polpette).
Aggiungiamo la passata di pomodoro e insaporiamo con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico, poi cuociamo per 10 minuti circa a fuoco medio.
Nel frattempo, lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata
Scoliamoli al dente e tuffiamoli nella padella con il sugo e le polpette. Mescoliamo fino ad aver condito alla perfezione tutta la pasta.
Serviamo i nostri spaghetti con polpette belli caldi e cremosi!
Enrica
Buonissime!!! Non ho fatto in tempo a fare foto.., sparito tutto🤗😃😅
23 Aprile 2024 Rispondi