Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatto di mare classico, saporito e molto semplice da realizzare. Perfetti da gustare in una serata estiva o per portare un po’ di mare ed estate in tavola anche nei mesi freddi, sono l’ideale per un’occasione speciale.
Pasta con le vongole: la ricetta facilissima per un primo piatto intramontabile
Soprattutto nelle località costiere, ogni famiglia ha la sua ricetta per preparare gli spaghetti alle vongole. La nostra è molto semplice e si prepara con pochi ingredienti: pasta, vongole, mezzo bicchiere di vino bianco e, come in quasi tutte le ricette di mare mediterranee, olio d’oliva, aglio, prezzemolo e peperoncino.
Come prima cosa dovremo cuocere le vongole in padella: facciamo scaldare l’olio insieme a uno spicchio d’aglio intero e ai gambi del prezzemolo, che insaporiscono il soffritto. Aggiungiamole e dopo pochi minuti le sfumiamo con il vino. Continuiamo infine la cottura con il coperchio, in modo da farle aprire bene tutte.
Nel frattempo, cuociamo gli spaghetti e quando sono pronti li versiamo in padella insieme alle vongole. Qualche bella mescolata, un po’ di prezzemolo tritato a completare e gli spaghetti con le vongole sono pronti da portare in tavola!
Come pulire le vongole
La ricetta degli spaghetti alle vongole è facilissima, ma se non abbiamo mai cucinato questi deliziosi frutti di mare può essere utile qualche consiglio su come pulire le vongole. Prima di finire in padella devono essere pulite, una procedura facilissima e alla portata di tutti. Come prima cosa, è bene controllarle al momento dell’acquisto: devono essere vive e con i gusci intatti.
Poi, le dobbiamo semplicemente versare in una ciotola d’acqua fresca insieme a un po’ di sale e le dobbiamo lasciare spurgare per almeno una mezz’ora. In questo modo elimineranno tutta la sabbia e si puliranno da sole. Come ultima cosa le sciacquiamo sotto l’acqua del rubinetto e poi possiamo usarle per cucinare.
Consigli e varianti degli spaghetti alle vongole
Noi abbiamo cucinato gli spaghetti alle vongole veraci, il tipo di mollusco più usato in questo genere di ricette. Se le compriamo fresche, ricordiamo di controllare che siano tutte belle vive quando le cuciniamo.
Con questo condimento si sposa alla perfezione qualsiasi pasta lunga, non solo gli spaghetti: si possono usare anche le linguine o le bavette o perché no, anche le tagliatelle o i tagliolini.
Il trucco per avere degli spaghetti cremosi è usare il liquido di cottura delle vongole per insaporire e mantecare la pasta. In più, eliminare qualche guscio in cottura non guasta!
Per rendere questo primo piatto di mare ancora più saporito e particolare, possiamo aggiungere direttamente sul piatto mezzo cucchiaino di bottarga di muggine o di tonno in polvere. Sentirete che delizia!
Siamo sicuri che vi è venuta voglia di preparare gli spaghetti alle vongole. Mettiamoci all’opera e fateci poi sapere come avete completato i vostri menù di mare!
Conservazione
Se vi siete cimentati nella preparazione di questo primo piatto di pasta, difficilmente ci saranno stati degli avanzi! Qualora però abbiate il desiderio di rimandare il bis alla sera oppure al giorno dopo, il nostro consiglio è quello di mantenere gli spaghetti in frigorifero, per non più di un giorno e prima di degustarli riscaldare il piatto con uno o due cucchiai di acqua calda, a seconda della quantità.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 1 kg vongole
- 1 spicchio aglio
- ½ bicchiere vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti alle vongole
Iniziamo la preparazione dei nostri spaghetti alle vongole: in una padella mettiamo un filo d’olio, l’aglio e il peperoncino.
Tagliamo i gambi del prezzemolo, buttiamoli in padella e facciamo soffriggere.
Rimuoviamo dalla padella l’aglio e i gambi del prezzemolo e versiamoci le vongole.
Dopo un paio di minuti di cottura, sfumiamo le vongole con il vino.
Copriamo con un coperchio e facciamole cuocere affinché si aprano.
Intanto buttiamo gli spaghetti in acqua bollente salata e facciamoli lessare.
Scoliamoli al dente direttamente nella padella, senza passare dallo scolapasta, in modo che trattengano un po’ d’acqua di cottura man mano che li trasferiamo.
Tritiamo il prezzemolo, mettiamolo sulla pasta e facciamola saltare in padella ancora per qualche secondo.
Completiamo con un pochino di prezzemolo tritato a crudo e portiamo in tavola questa gustosissima pasta alle vongole!
zeligboyslive-it
ciao benedetta,ma si può fare anche con le vongole già pulite?
30 Marzo 2023 Rispondi