Gli spaghetti con le cozze sono uno dei primi piatti di mare più gustosi e facili da preparare, ideali per un pranzo o una cena a base di pesce. Immancabile nei menù dei ristoranti di cucina marinara, la pasta con le cozze per eccellenza è lo spaghetto, e si può fare in bianco o in rosso e personalizzare aggiungendo altri ingredienti, come per esempio le vongole. Noi ne abbiamo preparato una versione semplicissima, mediterranea e perfetta per tutte le occasioni.
Ricetta spaghetti con le cozze: primo semplice e saporito
Per una bella spaghettata con le cozze ci bastano pochi ingredienti semplici e anche abbastanza economici. Ci occorreranno delle cozze fresche, un po’ di olio, aglio e prezzemolo, il peperoncino e gli spaghetti. In poche mosse porteremo in tavola un piatto di pasta davvero irresistibile!
Per cominciare, dobbiamo pulire le cozze e farle aprire in una pentola con aglio, prezzemolo, acqua e un po’ di vino bianco. Dopodiché le scoliamo, filtriamo l’acqua di cottura e mettiamo tutto da parte. A quel punto, in una padella prepariamo il soffritto scaldando in una padella l’olio, l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo, uniamo poi le cozze sgusciate, tenendone giusto qualcuna con il guscio. Versiamo anche l’acqua delle cozze filtrata e cuociamo con il coperchio per cinque minuti, poi rimuoviamo le cozze e teniamo il liquido da parte nella padella.
Sarà proprio nel liquido di cottura delle cozze che finiremo di cuocere gli spaghetti, dopo averli lessati fino a metà cottura: questo passaggio renderà il nostro piatto davvero prelibato, perché la pasta assorbirà il liquido insaporendosi alla perfezione. Ci basta mescolarli spesso mentre ultimiamo la cottura, e alla fine rimettere in padella le cozze e decorare con abbondante prezzemolo tritato. La pasta con le cozze è pronta da portare in tavola e gustare!
Come servire gli spaghetti con le cozze
Lo spaghetto con le cozze in bianco in genere si serve giusto con un po’ di prezzemolo tritato extra, come abbiamo fatto noi. Possiamo aggiungere anche un pizzico di peperoncino in più, se amiamo il piccante, e magari un filo d’olio a crudo.
Consigli
Le protagoniste del piatto sono le cozze: consigliamo di usarle belle fresche, perché in questa ricetta fanno la differenza.
Noi abbiamo preparato gli spaghetti con le cozze in bianco, ma se preferiamo possiamo aggiungere un po’ di sugo al pomodoro semplice giusto per colorarli. Si possono unire anche dei pomodori cherry tagliati in quattro: gli spaghetti con le cozze e pomodorini sono ugualmente squisiti.
Conservazione
Lo spaghetto con le cozze è un primo speciale ma anche “delicato” e consigliamo di prepararne in giusta misura per evitare avanzi. Serviamolo subito, quando la pasta e le cozze sono caldissime.
Ora basta parlarne, realizziamo insieme questo primo di mare e vedrete, diventerà una delle vostre ricette con cozze preferite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 160 g spaghetti
- 800 g cozze peso con guscio
- 2 spicchi aglio
- 40 ml acqua
- 40 ml vino bianco
- 1 peperoncino tritato
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti con le cozze
Versiamo le cozze ben lavate e spazzolate in una pentola, aggiungiamo il prezzemolo e l’aglio, uniamo un pochino di acqua e di vino bianco.
Mettiamo il coperchio e cuociamo per circa 5 minuti, fino a quando le cozze si saranno tutte aperte.
Togliamo le cozze dalla pentola e mettiamole da parte in una ciotola. Poi eliminiamo l’aglio e filtriamo l’acqua di cottura con un colino a maglie strettissime. Se il nostro colino non è adatto, possiamo usare un tovagliolino di stoffa.
Scaldiamo un po’ di olio in padella, aggiungiamo uno spicchio di aglio, il prezzemolo e un peperoncino tritato.
Aggiungiamo le cozze, tenendone solo alcune con il guscio e sgusciando le altre.
Uniamo l’acqua delle cozze, mettiamo il coperchio e cuociamo per 5 minuti a fuoco medio.
Rimuoviamo l’aglio, scoliamo le cozze e teniamole in caldo dentro una ciotola senza buttare via l’acqua di cottura.
A parte, lessiamo gli spaghetti in acqua bollente salata e scoliamoli a metà cottura. Poi versiamoli nella padella con l’acqua delle cozze e completiamo la cottura mescolando spesso.
Quando gli spaghetti sono pronti aggiungiamo tutte le cozze, mescoliamo e aggiungiamo il prezzemolo tritato.
Dividiamo gli spaghetti con le cozze nei piatti e completiamo con un altro po’ di prezzemolo fresco. Serviamo subito!
Patti
Ciao Benedetta, hai per caso anche una ricetta per spaghetti cozze e pomodorini?
25 Dicembre 2020 Rispondi