Gli spaghetti ammollicati con pomodorini sono buonissimi, semplici e veloci da preparare, risolvono pranzi e cene dell’ultimo minuto e sono perfetti anche per quando la voglia di cucinare è ai minimi storici!
Per realizzare questo primo piatto ci serviranno pochissimi ingredienti, i più importanti sono: spaghetti, pomodorini e pangrattato. Noi abbiamo usato pomodorini freschi, ma volendo possono andar bene i pomodori più grandi. Se invece non li abbiamo, possiamo usare i pelati classici oppure i pomodorini pelati che ormai si trovano facilmente in ogni supermercato.
Spaghetti ammollicati con pomodorini: primo piatto facile e gustoso
Questi spaghetti si preparano in appena 20 minuti e sono davvero saporiti. Noi abbiamo aromatizzato il fondo di cottura con aglio, peperoncino e acciughe, ma se qualcosa non ci piace possiamo semplicemente ometterlo e il piatto sarà ottimo lo stesso.
Per prima cosa tostiamo il pangrattato in padella con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale. Tostiamolo a fuoco medio, mescolando spesso, e facciamo attenzione a non farlo bruciacchiare. Nel frattempo mettiamo a cuocere gli spaghetti e dedichiamoci anche alla preparazione del sughetto: in una padella con un giro d’olio mettiamo il peperoncino, l’aglio e le acciughe sott’olio, cuociamo e facciamo sciogliere le acciughe schiacciandole un po’.
Aggiungiamo poi i pomodorini, un po’ di basilico e mezzo bicchiere di acqua, mettiamo il coperchio e cuociamo per 5 minuti. Alla fine togliamo l’aglio e scoliamo in padella gli spaghetti, mescoliamo bene e saltiamo tutto insieme per qualche minuto. Dividiamo la pasta nei piatti e serviamo con abbondante pangrattato tostato.
Come servirli
Serviamo gli spaghetti ammollicati ben caldi e, se vogliamo, aggiungiamo un filo di olio di oliva a crudo. Noi consigliamo di non aggiungere formaggio grattugiato, ma chi lo ama può spolverarne un po’ sul piatto.
Pronti a prepararli insieme? Cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti se avete personalizzato in qualche modo i vostri spaghetti ammollicati con pomodorini!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 300 g pomodorini
- 100 g pangrattato
- 5 filetti acciughe sott'olio
- 2 spicchi aglio
- 1 peperoncino
- ½ bicchiere acqua
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti ammollicati con pomodorini
In una padella piccola mettiamo olio di oliva, pangrattato e sale, mescoliamo e facciamo tostare a fiamma bassa per 3-4 minuti.
Mettiamo a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Mentre cuociamo la pasta, prepariamo il condimento: in una padella grande mettiamo un pochino di olio di oliva, due spicchi di aglio interi, un peperoncino tritato, i filetti di acciughe e il sale. Mescoliamo e facciamo sciogliere le acciughe nell’olio.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e il basilico e facciamo insaporire per 2-3 minuti.
Uniamo poi mezzo bicchiere di acqua, mettiamo il coperchio e cuociamo per 5 minuti.
A questo punto mescoliamo e schiacciamo leggermente i pomodorini.
Togliamo gli spicchi di aglio e aggiungiamo gli spaghetti scolati al dente, mescoliamo e saltiamo in padella per qualche minutino in modo da far insaporire la pasta.
Impiattiamo e completiamo con il pangrattato tostato e qualche foglia di basilico per decorare.
Serviamo subito belli caldi i nostri spaghetti ammollicati con pomodorini!
Consigli
Possiamo utilizzare il peperoncino fresco oppure secco, che è un po’ meno piccante, o non metterlo proprio e insaporire con un po’ di paprika dolce. Le acciughe danno sapore, ma se non piacciono possiamo anche non metterle.
Conservazione
Questo primo piatto veloce va preparato e gustato sul momento, caldo e con il pangrattato tostato e leggermente croccante è una delizia. Sconsigliamo quindi di lasciare avanzi.
anna
Ciao. Benedetta, ho fatto la tua ricetta, è venuta asciutta…..io di solito la faccio senza pomodori e salto la pasta cn mollica di pane, olio e alici e diventano croccanti
6 Gennaio 2020 Rispondi