Gli spaghetti allo scoglio sono uno dei piatti più amati della cucina di mare, infatti non mancano mai nei menù dei ristoranti che servono pesce. Prepararli a casa è molto più semplice di quello che si può pensare e li possiamo personalizzare usando gli ingredienti che troviamo in pescheria. In genere, la pasta allo scoglio ha molluschi e crostacei, noi abbiamo usato cozze, vongole, calamari, gamberi e scampi.
Spaghetti allo scoglio: ricetta facile e gustosa
La ricetta è molto semplice: cominciamo tagliando a pezzetti i pomodorini, poi tritiamo il prezzemolo fresco, affettiamo i calamari e teniamo tutto da parte. Puliamo i gamberi rimuovendo il filetto nero che hanno sul dorso, dopo aver inciso il carapace con un paio di forbici. Soffriggiamo l’aglio in un po’ d’olio e cuociamo i gamberi e gli scampi per primi. Aggiungiamo anche i pomodorini, il prezzemolo e i calamari.
Dopo poco, sfumiamo con del vino bianco, mescolando in modo da fare insaporire tutto. Aggiungiamo le cozze e le vongole dopo averle fatte spurgare e aprire (il procedimento di pulizia è molto semplice). Proseguiamo la cottura per 3-4 minuti e intanto cuociamo la pasta al dente. Ripassiamola in padella con il condimento e facciamola insaporire per bene. Gli spaghetti ai frutti di mare sono pronti per andare in tavola ed essere gustati!
Come servire gli spaghetti allo scoglio
Gli spaghetti allo scoglio vanno serviti subito per evitare che la pasta scuocia. Impiattiamoli con del prezzemolo fresco tritato e aggiungiamo un po’ del sughetto di cottura recuperandolo dal fondo della padella.
Possiamo servirli in un menù di pesce e proporli per le feste o per il pranzo della domenica, quando abbiamo voglia di un piatto particolare e un po’ ricercato.
Consigli
Noi abbiamo realizzato degli spaghetti allo scoglio facili usando solo vino bianco per sfumare e pomodorini per dare colore e sapore. Se vogliamo, possiamo aggiungere anche del sugo di pomodoro, magari piccante se ci piace il peperoncino.
Cozze e vongole si possono sgusciare in anticipo o usare con le conchiglie, che rendono il piatto certamente più scenografico.
Al posto degli spaghetti, possiamo fare le linguine allo scoglio o usare altre varietà, tenendo conto che in genere per la pasta ai frutti di mare si preferisce quella lunga.
Conservazione
Lo spaghetto allo scoglio è un primo prelibato in cui si usano ingredienti pregiati. Per questo, consigliamo di preparare il piatto in giusta misura, per evitare avanzi.
Ora basta parlarne, mettiamoci al lavoro e fateci vedere nei commenti le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 300 g vongole
- 15 cozze
- 200 g calamari puliti
- 4 code di gambero
- 4 scampi
- 150 g pomodorini
- 2 spicchi aglio
- 100 ml vino bianco
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti allo scoglio
Tagliamo a pezzetti i pomodorini dopo averli lavati e asciugati, tritiamo il prezzemolo e affettiamo i calamari puliti e sciacquati.
Con un paio di forbici, facciamo un taglio sul dorso dei gamberi e sfiliamo il budello per rimuoverlo.
In una padella scaldiamo olio e aglio, aggiungiamo i gamberi e gli scampi e cuociamoli a fiamma media per 5 minuti.
Aggiungiamo anche i pomodorini, il prezzemolo e i calamari e dopo poco sfumiamo con il vino bianco, mescolando.
Dopo un paio di minuti uniamo anche cozze e vongole pulite e proseguiamo la cottura per 3 o 4 minuti.
Nel frattempo, cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e scoliamola al dente.
Ripassiamo la pasta in padella con i frutti di mare e impiattiamo gli spaghetti allo scoglio guarnendo con prezzemolo fresco e un po’ di sughetto di cottura.
Marina
Le cozze e le vongole posso metterle nella stessa pentola per farle aprire? Più o meno 20 cozze a quanto peso corrispondono? Grazie
29 Settembre 2023 Rispondi