Un primo piatto classico della cucina italiana, semplicissimo e saporito, che si prepara in un attimo e può svoltarci il pranzo di ogni giorno ma anche una cena tra amici: la pasta alla puttanesca!
Spaghetti alla puttanesca: la ricetta facile e veloce
Perché si chiama così? Beh, le ipotesi sono tante e tutte pittoresche; di certo ha origini campane ed è entrata nel menu dei ristoranti e nelle case degli italiani ormai da decenni, col suo gusto ricco e mediterraneo.
Vedremo insieme la mia versione, facile facile e pronta in un quarto d’ora. Gli ingredienti sono quelli tradizionali del sugo alla puttanesca: olio, aglio e peperoncino per il soffritto, poi pomodori pelati, capperi, olive e acciughe.
Le acciughe non sono presenti nella ricetta originale, ma da tempo si sono guadagnate il titolo di ingrediente aggiuntivo perché regalano un tocco in più gustoso e deciso. E infatti io le metto sempre!
Gli spaghetti sono forse il formato di pasta più associato a questo ricco condimento, ma anche formati corti come le pennette, i fusilli o le mezze maniche si prestano benissimo.
La pasta alla puttanesca è perfetta sia per un pranzo veloce in famiglia che per una cena tra amici, e di certo ci fa alzare da tavola soddisfatti e satolli. Il mio consiglio è di servirla con una pioggia di prezzemolo fresco sopra e gustarla bella fumante.
Che ne dite, la cuciniamo insieme? Cominciamo subito e mi raccomando: fatemi sapere come vi è venuta e in quale occasione l’avete preparata!
Potrebbe interessarvi anche: SPAGHETTI ALLA MARINARA, SPAGHETTI BURRO, ALICI E PANE CROCCANTE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 4 filetti di acciuga sott'olio
- 15 g capperi
- 500 g pomodori pelati
- sale fino q.b.
- 150 g olive nere denocciolate
- 320 g spaghetti
- prezzemolo per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti alla puttanesca
In una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere l’aglio tritato e un po’ di peperoncino. Aggiungiamo i filetti d’acciuga e facciamoli sciogliere un po’ prima di unire i capperi e lasciar cuocere un minuto circa.
Ora versiamo in padella i pelati, schiacciandoli bene. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa cinque minuti.
Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo gli spaghetti. Una volta che il sugo è quasi pronto, aggiungiamo le olive nere.
Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella col sugo e mescoliamo bene.
A fuoco spento aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato e poi portiamo in tavola la nostra buonissima pasta alla puttanesca!
pillonedda77gmail-com
molto buona , volevo chiederti, si può volendo aggiungere un po di tonno sott olio
25 Maggio 2023 Rispondi