Gli spaghetti alla nursina sono un primo piatto prelibato e saporito che si prepara in un attimo. Perfetti per quando abbiamo poco tempo per cucinare ma vogliamo portare in tavola qualcosa di particolare, si preparano con il tartufo nero, un’eccellenza del territorio di Norcia, in Umbria, da cui il piatto prende il nome.
Spaghetti alla nursina: facili e sfiziosi
Uno spaghetto al tartufo risolve con gusto tutte quelle occasioni che diventano speciali senza preavviso, quando abbiamo ospiti inattesi o quando ci va di gustare qualcosa di prelibato ma abbiamo i minuti contati. Perfetto anche per i menù delle feste, magari quelli natalizi, rispetto ad altri primi piatti simili, come il risotto, qui abbiamo il vantaggio che la ricetta si realizza giusto nel tempo di cottura della pasta.
Mentre gli spaghetti cuociono, basta preparare un condimento semplicissimo in un tegame. Insaporiamo l’olio con l’aglio e facciamo sfaldare le acciughe, poi completiamo con il tartufo nero grattugiato. Mescoliamo per distribuire gli ingredienti in modo uniforme nell’olio. A quel punto non ci resta che scolare gli spaghetti direttamente nella padella con l’olio al tartufo, aggiungiamo acqua di cottura per amalgamare bene e mescoliamo. In un attimo sarà tutto pronto!
Come servirli
Noi abbiamo guarnito la nostra versione di spaghetti al tartufo con petali di tartufo nero e li abbiamo messi in tavola immediatamente. Con i primi piatti di pasta, si sa, è importante non far passare troppo tempo, altrimenti tenderà ad attaccarsi e a scuocere.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questo squisito primo piatto norcino? Mettiamoci all’opera e fateci sapere nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 400 g spaghetti
- 30 g tartufo nero
- 2 filetti acciughe sott'olio
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- pepe nero q,b. facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti alla nursina
In una padella capiente scaldiamo l’olio d’oliva a fuoco basso, poi aggiungiamo lo spicchio d’aglio sbucciato intero o tagliato a metà e i filetti di acciughe.
Rosoliamo a fuoco basso per 5-7 minuti, fino a quando l’aglio non è dorato e le acciughe si sono sciolte nell’olio. Poi spegniamo il fuoco e rimuoviamo la padella dal calore.
Grattugiamo finemente il tartufo nero direttamente nell’olio caldo, mescolando delicatamente per amalgamare i sapori. Lasciamo riposare il condimento mentre cuociono gli spaghetti.
Quando la pasta è cotta al dente, riaccendiamo il fuoco sotto la padella con il condimento e scoliamo gli spaghetti, conservando una tazza di acqua di cottura. Mettiamoli in padella e mescoliamo (e necessario, aggiungiamo un po’ dell’acqua di cottura).
Saltiamo gli spaghetti in padella per qualche secondo per amalgamarli bene al condimento.
Impiattiamo e finiamo con scaglie di tartufo messe direttamente sul piatto di pasta e, se vogliamo, una macinata di pepe nero.
Spaghetti alla nursina pronti da gustare caldi e fumanti!
Consigli
Per rendere gli spaghetti con tartufo adatti anche a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana, possiamo eliminare le acciughe e condirli solo con olio, aglio e tartufo.
Nella ricetta originale si usa il tartufo di Norcia, quello nero pregiato, ma se non lo troviamo possiamo usare la varietà che preferiamo.
Conservazione degli spaghetti alla nursina
Gli spaghetti con il tartufo vanno preparati in giusta misura per evitare avanzi. Il tartufo è un ingrediente pregiato e la pasta riscaldata perde molto, quindi cerchiamo di gustare il piatto appena fatto e quando dà il meglio di sé.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento