Gli spaghetti alla Nerano sono un primo saporito e originale che possiamo portare in tavola in meno di mezz’ora. Si tratta di una sfiziosissima pasta zucchine e provolone del Monaco che deve il suo nome al borgo di Nerano, nella penisola sorrentina. È una ricetta senza carne e senza pesce e per questo si adatta a tutti i menù.
Spaghetti alla Nerano: ricetta facile e sfiziosa
Con le zucchine si possono preparare tantissime ricette e molti primi piatti sfiziosi. Noi questa volta la abbiamo usate per gli spaghetti Nerano, una preparazione molto semplice in cui la particolarità è che la pasta cuoce solo per metà del tempo in acqua bollente e poi si risotta in padella insieme al condimento.
Per iniziare, laviamo accuratamente le zucchine e le tagliamo a rondelle sottili, poi le friggiamo nell’olio d’oliva caldo e le teniamo da parte. Portiamo a ebollizione l’acqua salata e cuociamo la pasta solo per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Intanto, in una padella, facciamo soffriggere l’aglio sbucciato e schiacciato, poi aggiungiamo le zucchine e una manciata di basilico e facciamo insaporire per un paio di minuti.
Scoliamo la pasta e terminiamo di cuocerla nella padella con le zucchine, versando poca acqua di cottura ogni tanto fino a che sarà cotta. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo l’ultimo ingrediente della ricetta, il provolone del Monaco grattugiato. Mescoliamo finché il formaggio non si è completamente fuso e impiattiamo!
Come servire gli spaghetti alla Nerano
Per rendere la nostra pasta alla Nerano ancora più irresistibile, noi abbiamo aggiunto un po’ di cremina fatta con il provolone e l’acqua di cottura.
Il consiglio, come per tutti i primi piatti di questo tipo, è di servire la pasta immediatamente per evitare che si raffreddi e che scuocia.
Consigli
Se vogliamo degli spaghetti alla Nerano cremosi, possiamo abbondare con la cremina di provolone. Si può usare anche un mix di formaggio grattugiato e provolone per mantecare, in questo modo possiamo ottenere un sapore più delicato e una consistenza bella filante.
Conservazione
Lo spaghetto alla Nerano va gustato immediatamente. Possiamo portarci avanti con il condimento e prepararlo in anticipo, le zucchine una volta fritte si possono conservare in frigo per un giorno o due ben coperte con la pellicola per alimenti.
Vi è venuta voglia di preparare questo gusto primo piatto? Mettiamoci al lavoro insieme e fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 800 g zucchine
- 150 g provolone del Monaco
- 2 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti alla Nerano
Laviamo le zucchine, tagliamole a rondelle molto sottili con tagliere e coltello e mettiamole in una ciotola.
Portiamo a temperatura l’olio d’oliva in una padella e friggiamo le zucchine per circa 2 minuti, finché non risultano dorate.
Scoliamo le zucchine e trasferiamole in una ciotola o un piatto coperto di carta da cucina assorbente, poi saliamole generosamente.
Portiamo a bollore l’acqua salata per la pasta e cuociamola solo per metà del tempo di cottura indicato in confezione.
Soffriggiamo per pochi istanti l’aglio sbucciato e schiacciato in una padella con un po’ d’olio, poi aggiungiamo le zucchine e una manciata di basilico. Cuociamo il tutto a fuoco dolce per un paio di minuti.
Versiamo nella padella anche la pasta scolata, uniamo un mestolo di acqua di cottura e risottiamo a fuoco medio. Se serve, aggiungiamo altra acqua fino ad arrivare a una cottura al dente. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo abbondante provolone grattugiato e impiattiamo a piacere con un po’ di cremina a base di provolone e acqua di cottura.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento