Gli spaghetti alla diavola sono un primo piatto facile e veloce da fare e sono perfetti per una spaghettata fra amici o per gli amanti dei sapori piccanti. Gli ingredienti che occorrono per questo piatto di pasta sono pochi e semplici: passata di pomodoro, cipolla e tanto peperoncino sono sufficienti per portare in tavola un piatto di spaghetti davvero sfizioso!
Gli spaghetti sono il formato di pasta che meglio si sposa con questo condimento, ma anche bucatini e linguine vanno più che bene. Gli amanti della la pasta corta possono usare pennette o rigatoni, perfetti per il sugo piccante. Possiamo variare questo condimento aggiungendo altri ingredienti; ad esempio olive, capperi o pancetta renderanno ogni volta diversa la vostra pasta alla diavola. Aggiungendo pepe e aglio cucineremo degli squisiti spaghetti alla marinara. Provate gli spaghetti alla diavola, sono sicuro che nella loro semplicità sapranno conquistarvi!
Potrebbero interessarvi anche le Penne Pomodoro e Olive e la Pasta con Sugo di Pancetta.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 300 g passata di pomodoro
- 0.5 cipolle
- peperoncino q.b.
- paprika dolce o piccante, q.b.
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Preparazione
Come fare: Spaghetti alla diavola
In una padella capiente soffriggiamo la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo anche il peperoncino che, a diretto contatto con l’olio, rilascerà tutto il suo aroma piccante. Ovviamente aggiungiamone secondo i nostri gusti tenendo però presente che questo sugo è caratterizzato dal suo sapore piccante.
Imbiondito il soffritto, aggiungiamo la passata di pomodoro, quindi condiamo con sale e paprika; la paprika conferirà al sugo un leggero sapore di peperone. Cuociamo la salsa a fiamma media per una decina di minuti.
Cotto il sugo, spegniamo il fuoco e condiamo con abbondante prezzemolo tritato. Il condimento per la pasta è pronto! Cuociamo gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, quindi scoliamoli direttamente nella padella con il condimento. Mantechiamo gli spaghetti nel condimento per un paio di minuti, aggiungendo un goccio di acqua di cottura della pasta.
Ecco gli spaghetti alla diavola serviti in tavola! Io li ho spolverizzati con ancora un po’ di prezzemolo tritato.
Luisa Maci
Ciao Benedetta scusa se cambio argomento ma per il pane (forse è una domanda stupida) ma desideravo fare 2 filoncini con le dosi da te date però tu ci metti il coperchio nella pentola io che lo vorrei fare nella placca da forno cosa potrei mettere. Grazie infinite ti seguo sempre. Un bacio da Siracusa
17 Aprile 2020 Rispondi