Gli spaghetti alla chitarra sono tra i formati di pasta fresca che più di tutti simboleggiano la tradizione culinaria italiana. Prepararli è davvero facilissimo e, se ancora non lo abbiamo nelle nostre cucine, ci darà l’occasione di comprare uno degli accessori più affascinanti di tutti: la chitarra taglia pasta!
Spaghetti alla chitarra ricetta
Tra gli spaghetti freschi, quelli alla chitarra sono particolarmente diffusi nella cucina abruzzese e si caratterizzano per una sezione quadrata che si ottiene stendendo la pasta fino a darle uno spessore di due millimetri. Si preparano anche in altre regioni d’Italia, dove magari prendono nomi diversi e la ricetta subisce qualche piccola variazione. Nel Lazio ci sono i tonnarelli, nel Molise i cirioli e ovunque si vada lungo la penisola si sa sempre di cosa si parla quando si tratta di maccheroni alla chitarra.
La pasta è a base di farina e uova impastate insieme, e deve riposare per almeno un’ora prima di essere stesa. A quel punto, entra in scena l’accessorio protagonista della ricetta: la chitarra. Costituita da una serie di fili tesi come le corde dello strumento musicale, ne esistono tanti tipi e per tutte le fasce di prezzo. Una volta che si stende la pasta, la si deve poggiare sui fili, poi si passa il mattarello in modo da fare pressione e fare in modo che quei fili taglino la pasta. Gli spaghetti a quel punto scivoleranno nella base della chitarra e saranno pronti da cuocere.
Consigli
Gli spaghetti fatti in casa cuociono velocemente nell’acqua salata bollente, poi possiamo liberare la fantasia e condirli come preferiamo. Se vogliamo puntare su salse e sughi classici possiamo condirli con il ragù alla bolognese, che con la pasta all’uovo sta sempre benissimo. In alternativa, possiamo cercare soluzioni più colorate e fantasiose scegliendo una delle tante ricette di pesto da provare.
Insomma, gli spaghetti freschi alla chitarra sono facili da preparare e ci daranno un sacco di soddisfazione. Proviamo a realizzarli insieme e fateci sapere come li avete conditi!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+60 minuti di riposo
Ingredienti
- 300 g farina
- 3 uova
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Spaghetti alla chitarra
Versiamo la farina in una ciotola e sistemiamola a fontana.
Mettiamo le uova sgusciate nella farina e mescoliamole con una forchetta prendendo un po’ di farina per volta, poi impastiamo fino a ottenere una pasta elastica, liscia e omogenea.
Copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo riposare a temperatura ambiente per un’ora.
Riprendiamo la pasta e stendiamola prima con il mattarello, aiutandoci con un pochino di farina, poi con la sfogliatrice, se l’abbiamo. Dobbiamo arrivare a uno spessore di circa 2 millimetri.
Stendiamo il foglio di pasta sulla chitarra e passiamoci sopra il mattarello in modo che i fili possano tagliare la pasta. Ecco pronti i nostri spaghetti alla chitarra da cuocere e condire come vogliamo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento