Gli spaghetti alla carbonara di zucchine sono una variante vegetariana e sfiziosa del leggendario piatto simbolo della cucina romana. Si tratta di un primo piatto perfetto da portare in tavola nel periodo primaverile ed estivo ed è comodissima perché si realizza davvero in poco tempo. È la ricetta ideale da preparare quando si torna a casa tardi dal lavoro o si improvvisa una spaghettata tra amici, provare per credere!
Spaghetti alla carbonara di zucchine facili e veloci
Per questa carbonara vegetariana sostituiremo il guanciale della ricetta tradizionale con delle zucchine tagliate a rondelle o a cubetti. Questa versione si adatta sicuramente meglio ai periodi più caldi, in cui abbiamo voglia di piatti più leggeri e delicati.
Il procedimento è semplicissimo: rosoliamo le zucchine in padella con olio di oliva, sale e aglio e a parte sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato. Lessiamo gli spaghetti, scoliamoli e condiamoli con il composto d’uovo e con le verdure. Ecco che la nostra pasta zucchine e uova è pronta da portare in tavola!
Come servire
La carbonara di zucchine va servita calda e fumante, appena fatta. A piacere possiamo guarnire gli spaghetti con una spolverata di formaggio grattugiato o con una semplice macinata di pepe.
È un primo vegetariano che si presta per tutti i menù e mette tutti d’accordo, sia nella cucina di tutti i giorni che nelle occasioni particolari.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci al lavoro e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 500 g zucchine
- 2 uova
- 2 tuorli
- 50 g formaggio grattugiato
- 2 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti alla carbonara di zucchine
Scaldiamo in padella l’olio di oliva, il sale e due spicchi di aglio interi sbucciati.
Facciamo insaporire poi aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelline e cuociamo per una decina di minuti mescolando ogni tanto.
Teniamo da parte le zucchine e mettiamo in una ciotola le uova intere, i tuorli e il pepe. Sbattiamo con la forchetta per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo bene con la forchetta per amalgamarlo.
Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Scoliamoli al dente e mettiamoli subito in una ciotola da portata, poi aggiungiamo le zucchine ben calde.
Versiamo sopra il composto di uova e mescoliamo con energia per amalgamare bene pasta e condimento.
Dividiamo gli spaghetti alla carbonara di zucchine nei piatti e serviamoli belli caldi!
Consigli
Nella nostra carbonara con le zucchine abbiamo usato quelle piccole tagliate a rondelle, che cuociono molto velocemente. In alternativa, possiamo usare quelle classiche e tagliarle a cubetti o a fettine molto sottili, magari con una mandolina.
La nostra pasta uova e zucchine va assemblata lontano dal fuoco, per evitare che le uova cuociano troppo e che si crei l’effetto frittatina. Se mescoliamo gli ingredienti in una ciotola come abbiamo fatto noi, le uova rimarranno cremose e si cuoceranno al punto giusto con il calore degli spaghetti e delle zucchine.
Possiamo preparare la carbonara di verdure anche con altri ortaggi di stagione, ad esempio carciofi, piselli, asparagi e così via.
Conservazione degli spaghetti alla carbonara di zucchine
Della pasta con uova e zucchine non possiamo assolutamente lasciare avanzi: prepariamola in giusta misura e gustiamola appena fatta!
Fiorenza
Ciao Benedetta, ottima ricetta, veloce da preparare e molto gustosa. Grazie dei preziosi consigli.
31 Agosto 2020 Rispondi