Gli spaghetti alla carbonara sono un primo piatto ricco e sostanzioso che possiamo preparare in casa in poco tempo e con pochi ingredienti. Sicuramente tra le migliori ricette di cucina romana, la pasta alla carbonara è davvero saporita e possiamo portarla in tavola con una ricetta alla portata di tutti.
Carbonara ricetta
Amatissima, famosissima e ha perfino una giornata dedicata: il “carbonara day”. Ne esistono tante realizzazioni e le diverse fazioni si scontrano su quale sia la ricetta migliore. C’è chi la prepara con la pancetta e con le uova intere, facendo storcere il naso a quelli che la preparano con il guanciale e con i soli tuorli. Ma in qualunque modo la si prepari, è sempre deliziosa. Dunque a ognuno la sua carbonara!
Ma come si fa la carbonara? O meglio: come la abbiamo preparata in questa ricetta? Bisogna innanzitutto rosolare il guanciale tagliato a striscioline sottili. Usiamo una padella antiaderente e rosoliamo il guanciale da solo, senza olio o altri condimenti. Intanto, prepariamo un composto di due tuorli sbattuti insieme a due uova intere, formaggio grattugiato e pecorino romano grattugiato.
Cuociamo la pasta, la scoliamo bella al dente e la versiamo nella padella con il guanciale. A questo punto non ci resta che unire il composto di uova, un mestolo d’acqua di cottura e amalgamare bene pasta e condimento. Il risultato sarà una carbonara cremosa davvero buonissima. Una macinata di pepe e siamo pronti per andare in tavola!
Come servire la carbonara
La pasta carbonara si prepara in un attimo, giusto il tempo di cottura della pasta. Per questo motivo, possiamo cucinarla non solo per le occasioni speciali ma anche per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Possiamo inserirla in un menù completo insieme a uno dei secondi leggeri che ci piacciono di più, oppure limitarci ad accompagnarla con un’insalata mista.
Forza, ora mettiamoci ai fornelli: vedrete, uscirà una carbonara perfetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 120 g guanciale
- 2 uova intere
- 2 tuorli
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 cucchiai pecorino romano
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti alla carbonara
Tagliamo il guanciale a striscioline sottili e con uno spessore uniforme.
In una padella rosoliamo il guanciale da solo, senza condimenti, finché inizierà a diventare traslucido e a rilasciare il suo grasso. Mescoliamo ogni tanto.
Separiamo due tuorli dagli albumi e versiamoli in una ciotola insieme a due uova intere.
Sbattiamo tutto con una frusta, uniamo il formaggio e il pecorino grattugiato e mescoliamo per avere un composto omogeneo.
Insaporiamo con sale e pepe.
Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e versiamoli direttamente nella padella con il guanciale.
Versiamo il composto di uova e un mestolino di acqua di cottura nella padella, poi mescoliamo velocemente in modo da rendere il tutto cremoso e ben amalgamato.
Completiamo con una macinata di pepe e impiattiamo.
Ecco i nostri spaghetti alla carbonara pronti da gustare, se ci piace, con un buon bicchiere di vino.
Consigli
Noi abbiamo preparato gli spaghetti alla carbonara, un grande classico, ma se vogliamo rendere il richiamo alla cucina romana ancora più forte possiamo usare anche i bucatini. Preferiamo la pasta corta? Non ci sono problemi: possiamo usare quella che vogliamo, per esempio le mezze maniche sono perfette, oppure i più classici rigatoni.
Nella nostra ricetta si usano in quantità uguali il formaggio grattugiato e il pecorino, ma se vogliamo dare alla pasta un sapore più audace possiamo usare solo il pecorino romano con la dose raddoppiata.
Conservazione
La pasta alla carbonara va servita calda, fumante e appena fatta. Deve fare dalla padella al piatto ed essere portata subito in tavola per fare in modo che la pasta non si attacchi e che il condimento risulti bello cremoso. Consigliamo di preparare la dose che ci serve sul momento. Tuttavia, se ce ne resta un po’, per evitare sprechi possiamo metterla su un piatto fondo e coprirla con la pellicola per alimenti, per poi consumarla nel giro di mezza giornata.
Alessandra
Questa sera per la prima volta ho cucinato “la carbonara “ esageratamente buona.Grazie per la ricetta
20 Maggio 2023 Rispondi