Gli spaghetti all’assassina sono un primo piatto tipico della città di Bari. Più raramente chiamati spaghetti all’assassino, la loro caratteristica principale è che vengono cotti in una padella e risottati usando passata di pomodoro e acqua bollente salata mescolata con il concentrato di pomodoro.
Spaghetti all’assassina ricetta
Per preparare questa pasta risottata ci servono una padella capiente e pochi altri ingredienti, tutti mediterranei: passata e concentrato di pomodoro, pomodorini, aglio, peperoncino e olio extravergine d’oliva.
Ma come si fanno gli spaghetti all’assassina? Per prima cosa prepariamo il “brodo” al pomodoro, facendo bollire una pentola d’acqua salata insaporita con doppio concentrato.
Saltiamo in padella l’aglio e i peperoncini insieme all’olio e mettiamo gli spaghetti crudi in cottura nella padella. Ci occorrerà quindi una padella abbastanza capiente da poter contenere gli spaghetti adagiati sul fondo. Portiamo a cottura la pasta unendo mestoli d’acqua al pomodoro e di passata man mano che i precedenti sono stati assorbiti, proprio come si fa con il risotto.
La cottura procede a fiamma medio-alta e, non a caso, questo piatto viene chiamato anche spaghetti bruciati: sulla pasta si formerà una crosticina bruciacchiata e croccante che la rende davvero originale e gustosa. Per ultimi, uniamo dei pomodorini tagliati a pezzetti, mescoliamo e serviamo i nostri spaghetti alla assassina caldi e fumanti!
Come servire gli spaghetti all’assassina
Possiamo portare in tavola uno spaghetto all’assassina come primo in tutti i menù, di carne, di pesce o vegetariani. Il piatto è molto originale e saporito e per questo si presta per le occasioni speciali, quando vogliamo servire qualcosa di particolare. Possiamo realizzare la ricetta anche per ravvivare una normale cenetta infrasettimanale, perché è uno di quei primi piatti veloci che ci salvano quando abbiamo poco tempo, visto che richiede appena mezz’oretta.
Consigli
La ricetta degli spaghetti assassina si può personalizzare in base ai propri gusti, per esempio variando il grado di piccantezza, usando più o meno peperoncino e preferendo quelli tritati o in polvere a quelli interi.
Possiamo preparare la pasta all’assassina anche usando altri tipi di pasta, preferibilmente lunghi, come linguine e vermicelli.
Conservazione
Gli spaghetti all’assassina baresi devono essere consumati subito, cercando di evitare avanzi. Ad ogni modo, la cottura è molto diversa dai classici piatti di pasta: quindi, se ce ne rimane, possiamo ripassarla in padella o scaldarla al microonde. Sarà meno cremosa, ma ugualmente saporita.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questo piatto? Prepariamoli insieme e poi scriveteci che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 300 g passata di pomodoro
- acqua q.b.
- 4 cucchiai concentrato di pomodoro doppio
- 7 pomodorini
- 2 spicchi aglio
- 3 peperoncino piccoli
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Spaghetti all’assassina
Portiamo a bollore dell’acqua salata insieme al doppio concentrato.
Nel frattempo, tagliamo i pomodorini a pezzetti con tagliere e coltello.
In una padella, soffriggiamo l’aglio nell’olio insieme ai peperoncini tagliati a metà.
Aggiungiamo nella padella gli spaghetti crudi e versiamo qualche cucchiaio di passata di pomodoro e un mestolino di acqua e concentrato. Cuociamo risottando gli spaghetti a fiamma medio-alta, senza mescolare troppo spesso e continuando a bagnarli alternando passata di pomodoro e acqua, fino a che non risultano morbidi e rossi.
Quasi al termine della cottura, aggiungiamo i pomodorini, mescoliamo, aggiustiamo di sale e ultimiamo alzando la fiamma per rendere croccanti e ben colorati gli spaghetti e il sugo ben rappreso.
Serviamo i nostri spaghetti all’assassina belli caldi!
Maria raffaela Drago
Ottimi! Pensavo fossero più difficili da fare.
25 Maggio 2024 Rispondi