Gli spaghetti al tonno e limone sono un gustoso primo piatto perfetto per il caldo periodo estivo. Il condimento della pasta si prepara davvero in cinque minuti! Basta scaldare in una padella il tonno sott’olio (o al naturale) insieme a scorza e succo di limone, aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e il condimento per la pasta è pronto. Si tratta, infatti, di una variante ancora più veloce della pasta con tonno, olive e pomodoro e di quella con tonno e cipolla.
Iuesta ricetta la preparo tutto l’anno ma soprattutto in estate. La voglia di stare davanti ai fornelli con il caldo è davvero poca, ma con questo sughetto veloce possiamo fare un piatto di pasta davvero sfizioso. La freschezza del limone conquisterà davvero tutti!
Forza: prepariamo insieme la pasta tonno e limone e poi fatemi sapere che ne pensate!
Potrebbero interessarvi anche 3 Idee con Pasta e Tonno.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 12 minuti
Ingredienti
- 350 g spaghetti
- 300 g tonno sott'olio peso da sgocciolato
- 1 spicchio aglio
- 1 limoni scorza e succo
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti al tonno e limone
In una padella capiente versiamo un filo d’olio, aggiungiamo lo spicchio d’aglio ben tritato, la buccia grattugiata e il succo di un limone.
Spostiamo la padella sul fuoco e facciamo scaldare gli ingredienti giusto un minuto. Aggiungiamo il tonno e facciamo cuocere per un altro minuto. Il condimento per la pasta è pronto!
Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Cotti gli spaghetti al dente, scoliamoli direttamente nella padella del condimento e mantechiamo la pasta per un paio di minuti, aggiungendo anche una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato.
Gli spaghetti al tonno e limone sono pronti per essere portati a tavola! Questo piatto di pasta si prepara davvero in 5 minuti e la freschezza del limone lo rende ideale per l’estate!
Consigli
Io questa volta ho scelto gli spaghetti, ma possiamo usare tutti i formati di pasta che preferiamo: rigatoni, penne, farfalle etc. Insomma con questo condimento stanno bene tutti i tipi di pasta!
Michela
Ideale con questo caldo, li ho fatti oggi per la prima volta a pranzo.. in meno di 10min. era già tutto pronto. Belli da vedere e buonissimi. Mio marito li ha graditi molto😋
17 Agosto 2024 Rispondi